Salute

Quanto si rischia per la bellezza!

Usato da milioni di persone come trattamento estetico anti-rughe, la tossina boltulinica, più nota sotto il nome commerciale di botox, rivela un lato inquietante. (Susanna Trave, 14 aprile 2008)

Il botox, che dagli anni '90 è sulla cresta dell'onda della medicina estetica, mostra oggi nuovi risvolti per nulla confortanti. A metterci in guardia su possibili effetti non graditi è un gruppo dell'istituto di Neurofisiologia del Cnr di Pisa: non si può escludere il rischio che dal viso, dove viene iniettato per distendere le rughe, il prodotto possa diffondersi ad altre aree del corpo, con "effetti collaterali" inattesi quali, per esempio, difficoltà di respirazione. Il botox è un preparato contenente il tipo A della tossina (una delle più micidiali che si conoscano) prodotta dal batterio clostridium botulinum, che ha la proprietà di interrompere le comunicazioni tra le cellule nervose. Utilizzata in piccolissime dosi, agisce provocando il blocco dell'impulso nervoso ai muscoli e distendendo perciò le cosiddette rughe d'espressione, causate dalla contrazione dei muscoli del viso.

Uno strumento potente. Era convinzione comune che la tossina botulinica avesse un'azione locale, e interferisse solo con il sistema nervoso vicino al punto in cui viene iniettata poiché, finora, la sua capacità di risalire lungo il fascio di nervi motori e diffondersi in punti più lontani non era mai stata descritta. Come mai? Secondo i ricercatori pisani, le quantità iniettate sono talmente piccole da non poter essere rilevate dalle normali tecniche di analisi. Questo però deve essere di monito ogni volta che ci troviamo di fronte a sostanze molto potenti, proprio come la tossina botulinica. Nelle scorse settimane la stessa Food and Drug Administration statunitense, dati alcuni incidenti avvenuti a seguito dell'utilizzo di botox, ha informato il pubblico dei pericoli potenziali e ha avviato una approfondita indagine... come spesso accade "a posteriori".

14 aprile 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us