Salute

Quanto olio contengono le patatine prefritte?

 Pensate che le patatine prefritte da forno siano meno grasse? Vi sbagliate.

Le patatine fritte sono uno degli alimenti industriali più diffusi. Contengono molti grassi o oli di frittura. Le patatine fritte cotte con sego di carni bovine, lardo o altri grassi animali apportano grassi saturi dannosi per il colesterolo. Se si utilizza invece l’olio parzialmente idrogenato il colesterolo si riduce. A livello industriale, una volta che le patate hanno subìto i trattamenti di lavaggio, sbucciatura, taglio e asciugatura, vengono fritte a una temperatura di circa 180 gradi Celsius in olio vegetale. Dopo la frittura vengono raffreddate e surgelate.
[Perché ci piacciono tanto patatine fritte e gelati?]

Piacciono a tutti
Le cosiddette patatine “oven” (da forno), che danno la possibilità di saltare la frittura “rinvenendole” in forno, sono lo stesso prodotto ma con una frittura in linea di produzione più lunga, in modo che diventino praticamente già pronte. In media, per ogni 100 grammi di patate sono presenti 6-7 grammi di grassi, ma bisogna leggere l’etichetta sulla confezione perché le dosi possono cambiare da marca a marca.

A proposito di cibo che fa male:
Il cibo spazzatura fa male all'umore
Meno tempo sul divano, meno cibo spazzatura
Vuoi dimagrire? Attento a quando (e non solo a quanto) mangi

E a proposito di quello che fa bene
Le ricette per stare meglio




9 aprile 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us