Speciale
Domande e Risposte
Salute

Quanti mentono al proprio medico?

Una ricerca americana rivela che molti di noi, quando parlano con un medico, non dicono la verità. I motivi? Diversi: paura, imbarazzo... ma non solo.

Circa il 70% dei pazienti, dal dottore, mente. Lo sostiene uno studio condottotto da un team di ricercatori del Middlesex Community College e di altre università statunitensi su 4.510 persone.

Le domande. Agli intervistati è stato chiesto se avessero mai evitato di dire a un medico che: non avevano capito le sue indicazioni; non erano d'accordo con le sue raccomandazioni; non praticavano esercizio fisico; avevano una dieta malsana; assumevano certi farmaci; non avevano seguito la terapia prescritta secondo le indicazioni.

Una gran parte dei pazienti ha dichiarato di aver mentito su almeno una di queste informazioni, soprattutto sull'essere in disaccordo con le raccomandazioni del medico (circa il 38% degli intervistati) e sul non aver compreso le sue indicazioni (circa il 28%). Tra le motivazioni più comuni: il timore di essere giudicati (circa il 73% dei "bugiardi"), il non voler sapere quanto sia dannoso il proprio comportamento (circa il 68%) e il provare imbarazzo (circa il 55%).

C'è altro... Per i ricercatori può essere in parte responsabilità dei medici: insegnare loro a comunicare più efficacemente col paziente mettendolo a suo agio eviterebbe bugie controproducenti per la sua salute.

9 dicembre 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us