Speciale
Domande e Risposte
Salute

Quanti mentono al proprio medico?

Una ricerca americana rivela che molti di noi, quando parlano con un medico, non dicono la verità. I motivi? Diversi: paura, imbarazzo... ma non solo.

Circa il 70% dei pazienti, dal dottore, mente. Lo sostiene uno studio condottotto da un team di ricercatori del Middlesex Community College e di altre università statunitensi su 4.510 persone.

Le domande. Agli intervistati è stato chiesto se avessero mai evitato di dire a un medico che: non avevano capito le sue indicazioni; non erano d'accordo con le sue raccomandazioni; non praticavano esercizio fisico; avevano una dieta malsana; assumevano certi farmaci; non avevano seguito la terapia prescritta secondo le indicazioni.

Una gran parte dei pazienti ha dichiarato di aver mentito su almeno una di queste informazioni, soprattutto sull'essere in disaccordo con le raccomandazioni del medico (circa il 38% degli intervistati) e sul non aver compreso le sue indicazioni (circa il 28%). Tra le motivazioni più comuni: il timore di essere giudicati (circa il 73% dei "bugiardi"), il non voler sapere quanto sia dannoso il proprio comportamento (circa il 68%) e il provare imbarazzo (circa il 55%).

C'è altro... Per i ricercatori può essere in parte responsabilità dei medici: insegnare loro a comunicare più efficacemente col paziente mettendolo a suo agio eviterebbe bugie controproducenti per la sua salute.

9 dicembre 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us