Salute

Quanti hanno contratto la COVID-19? Uno studio globale

L'OMS è pronta a lanciare Solidarity II, uno studio coordinato in più Paesi per capire, con test sierologici, chi abbia avuto la COVID-19.

Quante persone hanno effettivamente avuto la COVID-19 - e non hanno potuto fare il tampone, oppure l'hanno contratta in forma molto lieve? È la domanda chiave per conoscere la reale letalità del virus nelle diverse fasce di popolazione, ma soprattutto per allentare, gradualmente, le misure di lockdown. Per provare a rispondere l'OMS è pronta a lanciare Solidarity II, un secondo studio globale coordinato, dopo quello sulle cure sperimentali, che possa portare a risultati rapidi e condivisi.

Fronte comune. Diversi Paesi, e diverse regioni all'interno dei singoli Paesi, hanno in questi giorni annunciato di avere in programma campagne di test degli anticorpi sulla popolazione, per capire chi sia potenzialmente immune al contagio perché ha già superato l'infezione (sempre che di COVID-19 non ci si possa riammalare). Stando a quanto scrive Science, Solidarity II, che sarà lanciato a giorni, è l'esito finale di un progetto in tre parti che coinvolgerà sei nazioni (per ora non specificate).

In primo luogo, l'OMS sta lavorando con i Paesi più colpiti dalla pandemia per raccogliere il numero maggiore di informazioni su quante persone mostrino gli anticorpi al SARS-CoV-2. Per ottenere dati che siano il più possibile uniformi e confrontabili, l'OMS ha pubblicato diversi protocolli standard di ricerca che tutti possano seguire nel somministrare i test sierologici, e sta aiutando i vari Paesi ad adattare questi protocolli alle loro condizioni attuali. Infine, con Solidarity II, l'OMS aiuterà gli scienziati coinvolti a condividere i risultati per arrivare più in fretta ad un quadro globale.

Grazie, scienza. Lo studio dovrebbe durare un anno o più, ma i primi risultati importanti dovrebbero essere disponibili tra qualche mese. Altri gruppi di lavoro che stanno compiendo test sierologici sugli anticorpi in modo indipendente, come quelli delle Università di Stanford o di Bonn, hanno adeguato il protocollo di ricerca alle linee guida dell'OMS. Questi studi aiuteranno a capire quanta parte della popolazione globale sia ora potenzialmente immune al contagio o perché i bambini sembrino contrarre la COVID-19 in forma attenuata.

Individuare i guariti sarà importante anche perché il loro siero sanguigno può essere prezioso per contrastare l'infezione in chi ancora lotta con la malattia. L'OMS starebbe intanto studiando un terzo trial globale, Solidarity III, che cercherà di capire se ci siano farmaci già disponibili da somministrare ai lavoratori a più alto rischio (come il personale sanitario) per proteggerli dal contagio.

3 aprile 2020 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us