Quanti giochi servono a un bambino?

Siete già alle prese con le letterine per Babbo Natale? Attenzione, perché troppi giocattoli limitano la fantasia dei bambini. Meglio regalarne pochi per volta.

h_16.14486174
Regalarne troppi è inutile: finirà per non apprezzarli.|J. EMILIO FLORES/The New York Ti/contrasto

Secondo la maggior parte dei pedagogisti meglio regalare pochi giocattoli alla volta. Avendone molti, tutti assieme, il bambino finirà per sentirsi sovrastimolato e per non provare particolare interesse per nessuno di loro. Molto meglio, quindi, lasciargliene a disposizione solo alcuni, fino a quando non si sarà stancato e avrà voglia di qualcosa di diverso: se infatti le possibilità sono limitate, il bambino riesce a goderne di più, pensando anche a nuovi usi dei suoi giocattoli e stabilendo una relazione con loro.

 

L’età giusta. Importante è che siano commisurati all'età: è molto probabile che un bambino in età prescolare non provi più molto interesse per qualcosa che trovava affascinante un anno prima, così come è bene tenere da parte eventuali regali troppo precoci, fino a quando non avrà l'età per sfruttarli appieno. E quando ne chiede di nuovi? Meglio farglieli desiderare un po', in modo che possa apprezzarli di più. Troppi giocattoli "comprati" limitano le enormi potenzialità della fantasia: la creatività viene stimolata di più da giochi inventati o costruiti con ciò che ha a disposizione.

 

 

 

 

 

19 Dicembre 2017

Codice Sconto