Speciale
Domande e Risposte
Salute

Quanti giocattoli servono a un bambino?

Troppi giocattoli limitano la fantasia dei bambini. Meglio regalarne pochi per volta sia per Natale che per i compleanni.

Secondo la maggior parte dei pedagogisti meglio regalare pochi giocattoli alla volta. Avendone molti, tutti assieme, il bambino finirà per sentirsi sovrastimolato e per non provare particolare interesse per nessuno di loro. Molto meglio, quindi, lasciargliene a disposizione solo alcuni, fino a quando non si sarà stancato e avrà voglia di qualcosa di diverso: se infatti le possibilità sono limitate, il bambino riesce a goderne di più, pensando anche a nuovi usi dei suoi giocattoli e stabilendo una relazione con loro.

L’età giusta. Importante è che siano commisurati all'età: è molto probabile che un bambino in età prescolare non provi più molto interesse per qualcosa che trovava affascinante un anno prima, così come è bene tenere da parte eventuali regali troppo precoci, fino a quando non avrà l'età per sfruttarli appieno. E quando ne chiede di nuovi? Meglio farglieli desiderare un po', in modo che possa apprezzarli di più. Troppi giocattoli "comprati" limitano le enormi potenzialità della fantasia: la creatività viene stimolata di più da giochi inventati o costruiti con ciò che ha a disposizione.

19 dicembre 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us