Salute

Quanti giochi servono a un bambino?

Siete già alle prese con le letterine per Babbo Natale? Attenzione, perché troppi giocattoli limitano la fantasia dei bambini. Meglio regalarne pochi per volta.

Secondo la maggior parte dei pedagogisti meglio regalare pochi giocattoli alla volta. Avendone molti, tutti assieme, il bambino finirà per sentirsi sovrastimolato e per non provare particolare interesse per nessuno di loro. Molto meglio, quindi, lasciargliene a disposizione solo alcuni, fino a quando non si sarà stancato e avrà voglia di qualcosa di diverso: se infatti le possibilità sono limitate, il bambino riesce a goderne di più, pensando anche a nuovi usi dei suoi giocattoli e stabilendo una relazione con loro.

L’età giusta. Importante è che siano commisurati all'età: è molto probabile che un bambino in età prescolare non provi più molto interesse per qualcosa che trovava affascinante un anno prima, così come è bene tenere da parte eventuali regali troppo precoci, fino a quando non avrà l'età per sfruttarli appieno. E quando ne chiede di nuovi? Meglio farglieli desiderare un po', in modo che possa apprezzarli di più. Troppi giocattoli "comprati" limitano le enormi potenzialità della fantasia: la creatività viene stimolata di più da giochi inventati o costruiti con ciò che ha a disposizione.

19 dicembre 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us