Speciale
Domande e Risposte
Salute

Quanti batteri vivono nel nostro ombelico?

Molti, molti più batteri di quanti potresti mai immaginare, e di un gran numero di specie note e ignote.

In media, nei nostri ombelichi vivono più di 1.400 specie di batteri, di cui 662 sconosciute, stando ai calcoli di Jiri Hulcr, dell'Università della North Carolina (sotto, un suo esperimento).

Lo studio fa parte del Belly Button Biodiversity project (progetto sulla biodiversità dell’ombelico) che ha l’obiettivo di conoscere meglio la flora microbica del corpo, a partire da quella delle cavità nascoste.

Alcuni dei batteri trovati nell'esperimento.

Dall'oceano. I batteri sono stati prelevati da 95 volontari con un tampone simile a un cotton fioc. L'analisi del Dna ha rivelato la presenza di un genere batterico trovato finora solo nell'oceano, il Marimonas, e di un altro proveniente dal Giappone, il Georgenia.

Igiene. La quantità di batteri varia, spiegano i ricercatori, a seconda di quanto bene ci si lava l'ombelico: i volontari che hanno dichiarato di lavarsi accuratamente e quotidianamente hanno infatti fatto rilevare livelli di batteri molto più bassi.

18 marzo 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us