Corpo umano: curiosità, foto, numeri vai allo speciale

Quanti batteri vivono nel nostro ombelico?

Più di quanto potresti immaginarti.

In media, nei nostri ombelichi vivono più di 1.400 specie di batteri, di cui 662 sconosciute, stando ai calcoli di Jiri Hulcr, dell’Università della North Carolina (sotto, un suo esperimento).

Lo studio fa parte del Belly Button Biodiversity project (progetto sulla biodiversità dell’ombelico) che ha l’obiettivo di conoscere meglio la flora microbica del corpo, a partire da quella delle cavità nascoste.

Alcuni dei batteri trovati nell'esperimento. |

Dall’oceano. I batteri sono stati prelevati da 95 volontari con un tampone simile a un cotton fioc. L’analisi del Dna ha rivelato la presenza di un genere batterico trovato finora solo nell’oceano, il Marimonas, e di un altro proveniente dal Giappone, il Georgenia.

Igiene. La quantità di batteri varia, spiegano i ricercatori, a seconda di quanto bene ci si lava l'ombelico: i volontari che hanno dichiarato di lavarsi accuratamente e quotidianamente hanno infatti fatto rilevare livelli di batteri molto bassi o addirittura nulli.

È in edicola Focus Domande&Risposte - the Best of, che raccoglie tutte le D&R che dal 2004 ad oggi che vi sono piaciute di più! Sfoglia l'anteprima