Salute

Quali sono le cause di un aborto naturale?

Il 15-20% circa delle gravidanze accertate si conclude prima dell’inizio del sesto mese con un aborto spontaneo, durante il quale il prodotto del concepimento viene espulso dal corpo della donna....

Il 15-20% circa delle gravidanze accertate si conclude prima dell’inizio del sesto mese con un aborto spontaneo, durante il quale il prodotto del concepimento viene espulso dal corpo della donna.
La maggior parte degli aborti spontanei è dovuta ad anomalie genetiche. Sono molto frequenti per esempio alterazioni del numero dei cromosomi come la trisomia, nella quale lo sviluppo di cellule anomale, con un cromosoma in più, forma un embrione che non è in grado di sopravvivere.
Disfunzioni delle ovaie, della tiroide o dell’ipofisi possono invece alterare la produzione di ormoni che hanno un ruolo nel mantenimento della gravidanza: una carenza di progesterone, per esempio, ostacola l’impianto dell’ovulo fecondato e la formazione della placenta. Altre cause di aborto spontaneo sono malattie che alterano la circolazione sanguigna, il diabete, le insufficienze cardiache e le malattie renali.
Negli ultimi anni la ricerca si è occupata molto anche dell’aborto causato dalla reazione del sistema immunitario: gli anticorpi della madre riconoscono l’embrione come un “corpo estraneo” da attaccare e innescano un meccanismo di rigetto che oggi si può cercare di contrastare con cure farmacologiche.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us