Salute

Quali sono le bistecche più care del mondo?

Sono quelle ottenute dalla carne della razza di manzo wagyu, allevata nella zona di Kobe (Giappone). Sono caratterizzate da numerose venature intramuscolari che danno loro un aspetto marmorizzato e una tenerezza per cui sono famose anche al di fuori dell’arcipelago nipponico. Per raggiungere questi risultati, ai bovini vengono praticati dei massaggi, in modo che si rilassino e che il grasso si distribuisca uniformemente nella carne. Agli animali è anche fatta bere birra, sempre, sembra, per le stesse ragioni.
[Alimentazione: quante ne sai? Mettiti alla prova con il test!]

Prezzi astronomici
Se un chilogrammo di carne “normale” costa circa 12 euro, i prezzi per il manzo di Kobe possono toccare i 200 euro al chilo! Anche per questo, il piatto è consumato di solito in occasioni speciali, oppure da persone particolarmente facoltose.
[Diventereste vegetariani part-time?]


29 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us