Salute

Quale malattia provoca il Mycobacterium avium?

Il Mycobacterium avium è un batterio a forma di bastoncino filiforme e spesso ramificato. Si chiama così perché generalmente attacca i volatili, in latino avium. In alcuni casi proprio gli...

Il Mycobacterium avium è un batterio a forma di bastoncino filiforme e spesso ramificato. Si chiama così perché generalmente attacca i volatili, in latino avium. In alcuni casi proprio gli uccelli, in particolare i polli, possono essere fonte di infezione per l’uomo.
Attacco ai linfonodi. Corrono più rischi i bambini, soprattutto se indeboliti da precedenti malattie, o particolarmente gracili. Il micobatterio, che negli ambienti infetti si trova nell’aria, penetra nell’organismo attraverso le vie aeree: naso e bocca. Da qui si porta ai linfonodi, piccole strutture rotondeggianti del sistema linfatico, provocando un’infiammazione detta linfoadenite. I linfonodi del collo, i più colpiti, si infiammano ingrossandosi e provocando dolore e febbre.
L’infezione è resistente alla cura con antibiotici e si protrae anche per lungo tempo. Nelle forme più gravi si possono sviluppare ascessi. In questo caso si asporta chirurgicamente il linfonodo, che può rappresentare a sua volta un focolaio di infezione per tutto il corpo. Comunque, con le cure adeguate l’infezione guarisce senza lasciare traccia.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us