I dati parlano chiaro: secondo l'ultimo report dell'Ufficio sulle Droghe delle Nazioni Unite, reso noto all'inizio del 2021, la droga più consumata al mondo è la cannabis, con 192 milioni di utilizzatori. Seguono gli oppioidi (58 milioni), le amfetamine (27), l'ecstasy (21) e la cocaina (19).
Cannabis più potente. I dati raccontano che proprio durante i periodi di lockdown il consumo di cannabis è aumentato. Inoltre, diversi prodotti a base di cannabis hanno visto potenziare il loro effetto perché è aumentata la percentuale di THC, la loro principale componente psicoattiva. Eppure, questa accresciuta pericolosità non è stata accompagnata da un'aumentata percezione del rischio, anche perché andrebbe incentivata la prevenzione.
In particolare, in Europa il 19% dei giovani fra i 15 e i 24 anni ha fatto uso di cannabis nel 2020, mentre circa l'1% dei maggiorenni è un consumatore abituale, avendo utilizzato questa droga per più di 20 giorni al mese. Negli Stati Uniti, ancora peggio: la percentuale dei consumatori abituali arriva al 4,7%.
i danni al cervello. Alla luce dei dati, gli esperti ribadiscono quanto questa droga, considerata a torto "leggera", sia pericolosa, in particolare per i giovani. La cannabis, infatti, interferisce con lo sviluppo del cervello (processo che termina attorno ai 24-25 anni), e il suo consumo, soprattutto da parte degli adolescenti, è stato associato da molti studi allo sviluppo o all'emergere (di certo se esiste una predisposizione genetica da parte del soggetto che l'assume) di diverse malattie psichiatriche come la schizofrenia, il disturbo bipolare o quello borderline.
Perché una cosa è certa: anche se le droghe non sono tutte uguali e il loro profilo di rischio cambia a secondo della molecola e dal contesto in cui sono assunte, le droghe leggere non esistono più - se mai sono esistite. Insomma, non esiste un modo sicuro di drogarsi con nessun veleno oggi in circolazione in piazza di spaccio: né la cannabis (così diffusa e così discussa) né, per esempio, quelle pasticche che i ragazzi prendono quasi fossero poco più di una caramella. E invece, dovrebbero sapere che certe sostanze possono uccidere, anche se usate una volta sola.