Speciale
Domande e Risposte
Salute

Qual è la droga più consumata al mondo?

Secondo l'Ufficio sulle Droghe delle Nazioni Unite, la droga più consumata nel 2020 è stata la cannabis. E gli studi confermano: provoca danni al cervello, specie ai più giovani.

I dati parlano chiaro: secondo l'ultimo report dell'Ufficio sulle Droghe delle Nazioni Unite, reso noto all'inizio del 2021, la droga più consumata al mondo è la cannabis, con 192 milioni di utilizzatori. Seguono gli oppioidi (58 milioni), le amfetamine (27), l'ecstasy (21) e la cocaina (19).
 
Cannabis più potente. I dati raccontano che proprio durante i periodi di lockdown il consumo di cannabis è aumentato. Inoltre, diversi prodotti a base di cannabis hanno visto potenziare il loro effetto perché è aumentata la percentuale di THC, la loro principale componente psicoattiva. Eppure, questa accresciuta pericolosità non è stata accompagnata da un'aumentata percezione del rischio, anche perché andrebbe incentivata la prevenzione.

Speciale Focus Domande& Risposte all'interno di Focus 346 (agosto 2021)
La copertina dello speciale Focus Domande&Risposte all'interno di Focus 346 (agosto 2021). Questa notizia, rielaborata, è tratta dall'inserto D&R di Focus. © Focus

In particolare, in Europa il 19% dei giovani fra i 15 e i 24 anni ha fatto uso di cannabis nel 2020, mentre circa l'1% dei maggiorenni è un consumatore abituale, avendo utilizzato questa droga per più di 20 giorni al mese. Negli Stati Uniti, ancora peggio: la percentuale dei consumatori abituali arriva al 4,7%.
 
i danni al cervello. Alla luce dei dati, gli esperti ribadiscono quanto questa droga, considerata a torto "leggera", sia pericolosa, in particolare per i giovani. La cannabis, infatti, interferisce con lo sviluppo del cervello (processo che termina attorno ai 24-25 anni), e il suo consumo, soprattutto da parte degli adolescenti, è stato associato da molti studi allo sviluppo o all'emergere (di certo se esiste una predisposizione genetica da parte del soggetto che l'assume) di diverse malattie psichiatriche come la schizofrenia, il disturbo bipolare o quello borderline.

Perché una cosa è certa: anche se le droghe non sono tutte uguali e il loro profilo di rischio cambia a secondo della molecola e dal contesto in cui sono assunte, le droghe leggere non esistono più - se mai sono esistite. Insomma, non esiste un modo sicuro di drogarsi con nessun veleno oggi in circolazione in piazza di spaccio: né la cannabis (così diffusa e così discussa) né, per esempio, quelle pasticche che i ragazzi prendono quasi fossero poco più di una caramella. E invece, dovrebbero sapere che certe sostanze possono uccidere, anche se usate una volta sola.

31 luglio 2021 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us