Qual è la differenza fra artrite e artrosi?

Dolori e gonfiori alle articolazioni possono essere dovuti all’artrite oppure all’artrosi, due malattie con sintomi simili, ma cause molto diverse.

42-53821034_preview
La spalla può essere colpita da artrosi, specie in chi fa lavori pesanti.

Artrite e artrosi sono due malattie reumatiche delle articolazioni, caratterizzate da dolore, rigidità e limitazione dei movimenti, diverse però fra loro per natura ed età di insorgenza.

 

L’artrite è una malattia autoimmune, che si verifica cioè se il sistema immunitario attacca elementi dell’organismo, invece che agenti esterni. Sulle articolazioni, questo fenomeno determina un’infiammazione cronica, che si manifesta con gonfiore, arrossamento e aumento della temperatura nell’area colpita. L’artrite può manifestarsi a ogni età, anche nei bambini. Le forme più severe portano a deformazioni a livello delle articolazioni. Esempi di artrite sono la gotta, il lupus eritematoso sistemico e l’artrite reumatoide.

 

Acciacco dell’età. L’artrosi, invece, è una malattia cronico-degenerativa che colpisce soprattutto sopra i 50 anni di età, ed è legata alla normale usura delle articolazioni. È caratterizzata dall’assottigliamento della cartilagine articolare, con conseguente deformazione ossea. Le giunture più colpite sono quelle maggiormente sollecitate dal peso e dall’attività come le ginocchia, le mani, i piedi e la colonna vertebrale.

02 Settembre 2016

Codice Sconto