Salute

Qual è la causa della malattia dei legionari?

La malattia dei legionari è un’infezione causata da un microrganismo, la Legionella pneumophila. Il nome del batterio e della malattia derivano dal fatto che la prima vera epidemia si sviluppò...

La malattia dei legionari è un’infezione causata da un microrganismo, la Legionella pneumophila. Il nome del batterio e della malattia derivano dal fatto che la prima vera epidemia si sviluppò nel 1976 tra un gruppo di veterani di guerra americani, riuniti in un albergo di Filadelfia. Il batterio era già conosciuto, ma non si riteneva che potesse provocare infezioni nell’uomo.
Ospite di alberghi e ospedali. Si sviluppa e si moltiplica facilmente negli ambienti caldo-umidi delle tubature e dei sistemi di condizionamento dell’aria dei grandi edifici, come alberghi o ospedali. Anche i nebulizzatori delle docce o i vaporizzatori possono essere serbatoi di Legionella, che però può essere tenuta sotto controllo con un’attenta manutenzione e pulizia degli impianti.
L’infezione colpisce persone deboli o con il sistema immunitario compromesso. Provoca polmonite, febbre, tosse, nausea, vomito. Nei casi più gravi può provocare insufficienza respiratoria e morte.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us