Salute

Qual è il morbo di Raynaud?

In alcuni individui, in particolare fra coloro che vivono in climi freddi, la bassa temperatura provoca un forte restringimento dei vasi sanguigni degli arti, in particolar modo delle mani....

In alcuni individui, in particolare fra coloro che vivono in climi freddi, la bassa temperatura provoca un forte restringimento dei vasi sanguigni degli arti, in particolar modo delle mani. Questa vasocostrizione è così intensa da non permettere un afflusso di sangue sufficiente a trasportare l’ossigeno e le sostanze nutritive.
La scienza brancola nel buio. Le cause sono sconosciute. La mancanza di sangue provoca un dolore acuto. Dopo alcuni minuti, se l’ischemia persiste, sopraggiunge un aumento della temperatura locale e un forte arrossamento. La malattia col tempo può peggiorare: nei casi più gravi il flusso di sangue può ridursi al punto da provocare cancrena delle dita. Si cura bloccando il riflesso nervoso della vasocostrizione: con un intervento chirurgico si interrompe il nervo che, dal midollo spinale, trasmette ai vasi sanguigni dell’arto l’ordine di restringersi.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us