(Roma, 2 febbraio) - Lo Spin-Off dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", SiPro srl, ha contribuito alla realizzazione della ricerca "Can noise cause high blood pressure? Occupational risk in paper industry", pubblicato sulla rivista scientifica Clinica Terapeutica.
Il gruppo di ricerca ha ipotizzato l'esistenza di una relazione tra rumore ed effetti cardiovascolari; per confermare tale ipotesi sono stati valutati lavoratori del settore manifatturiero della carta tramite questionario mirato, visita medica, misurazioni della pressione arteriosa, ECG, esami di laboratorio, audiometria e misurazione dell’esposizione a rumore.
I lavoratori esaminati presentavano un aumento dei valori di pressione sanguigna, una maggiore incidenza di ipertensione e anomalie elettrocardiografiche.
I risultati suggeriscono che per i lavoratori del settore della carta il rumore è un fattore di rischio occupazionale per l'insorgenza di effetti cardiovascolari.
La collaborazione dello Spin-Off con la U.O. di Medicina del Lavoro dell'Università di Roma "Sapienza" dimostra la possibilità di concretizzare le ricerche scientifiche, senza farle rimanere pura teoria, così da creare modelli applicativi validi e applicabili al fine di migliorare la sicurezza sul lavoro.
Per informazioni: http://www.spinoff-sipro.it/index.php/it/