Salute

Può il rumore essere causa di ipertensione ?

(Roma, 2 febbraio) - Lo Spin-Off dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", SiPro srl, ha contribuito alla realizzazione della ricerca "Can noise cause high blood pressure? Occupational risk in paper industry", pubblicato sulla rivista scientifica Clinica Terapeutica.

Il gruppo di ricerca ha ipotizzato l'esistenza di una relazione tra rumore ed effetti cardiovascolari; per confermare tale ipotesi sono stati valutati lavoratori del settore manifatturiero della carta tramite questionario mirato, visita medica, misurazioni della pressione arteriosa, ECG, esami di laboratorio, audiometria e misurazione dell’esposizione a rumore.

I lavoratori esaminati presentavano un aumento dei valori di pressione sanguigna, una maggiore incidenza di ipertensione e anomalie elettrocardiografiche.

I risultati suggeriscono che per i lavoratori del settore della carta il rumore è un fattore di rischio occupazionale per l'insorgenza di effetti cardiovascolari.

La collaborazione dello Spin-Off con la U.O. di Medicina del Lavoro dell'Università di Roma "Sapienza" dimostra la possibilità di concretizzare le ricerche scientifiche, senza farle rimanere pura teoria, così da creare modelli applicativi validi e applicabili al fine di migliorare la sicurezza sul lavoro.

Per informazioni: http://www.spinoff-sipro.it/index.php/it/

2 febbraio 2015 ADNKronos
Tag scienza - salute -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us