Salute

Psicologia: Usa, -13% pregiudizi inconsci su gay e lesbiche in 7 anni

Roma, 23 lug. (AdnKronos Salute) - La recente sentenza della Corte Suprema americana che ha legalizzato il matrimonio tra coppie dello stesso sesso in tutti i 50 Stati segue la scia dei sondaggi nazionali che mostrano rapidi cambiamenti culturali negli atteggiamenti nei confronti delle persone lesbiche e gay. E un nuovo studio dell'Università della Virginia conferma questa tendenza, dimostrando non solo che sono diminuiti sia i pregiudizi consci che quelli inconsci degli statunitensi contro lesbiche e gay, ma che la tendenza sembra anche essere in accelerazione.

"Ci siamo chiesti se gli atteggiamenti stessero davvero cambiando, o se le persone oggi si sentono solo più sotto pressione nel rispondere che, sì, hanno pregiudizi sulle persone lesbiche e gay", dice la psicologa Erin Westgate, che firma il lavoro pubblicato su 'Collabra', nuova rivista della University of California.

Basandosi su precedenti ricerche effettuate su atteggiamenti auto-riferiti, Westgate e i co-autori hanno analizzato i dati su oltre mezzo milione di persone, raccolti tra il 2006 fino al 2013. L'equipe ha scoperto che i pregiudizi impliciti o inconsci contro le persone lesbiche e gay si sono ridotti del 13% nel 2013 rispetto al 2006. Mentre quelli espliciti o auto-riferiti sono diminuiti due volte tanto (-26%) rispetto a 7 anni prima.

"Questo - concludono gli autori - suggerisce che l'atteggiamento di molte persone sta cambiando a un livello più profondo e inconscio, mentre altri sembrano comunque meno disposti o in grado di riconoscere i pregiudizi anti-gay di quanto lo fossero negli anni passati".

Gli autori hanno anche scoperto che l'atteggiamento di alcune persone sta cambiando più rapidamente di altre. Età, razza e orientamento politico sono i fattori predittivi di un cambiamento di pensiero. I pensieri di discriminazione sono diminuiti di più tra donne, bianchi, ispanici, liberali e giovani. Gli uomini - così come neri, asiatici, conservatori e anziani - hanno mostrato i più piccoli cambiamenti di idee.

Stupisce intanto, dall'altra parte dell'Oceano, in Inghilterra, un sondaggio che rivela come circa fra il 10% e il 22% (il picco a Londra) degli operatori sanitari creda che le persone omosessuali possano essere curate: è emerso intervistando 3.000 lavoratori del settore sanitario pubblico e privato, per l''Unhealthy Attitudes Study' pubblicato dalla charity Stonewall.

23 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us