Salute

Le donne sono più gelose se tradimento è "mentale"

Una mega ricerca sull'infedeltà mette in luce un'altra differenza tra uomini e donne: i primi sono più colpiti dalle corna; le altre dai sogni e fantasie erotiche.

Roma, 8 gen. (AdnKronos Salute) - Pubblicato il più grande studio scientifico mai effettuato fino a oggi sul tema dell'infedeltà. Ci hanno pensato gli psicologi della Chapman University (Usa), che hanno intervistato circa 64.000 americani fornendo la prima prova su larga scala delle differenze di genere e di orientamento sessuale in risposta al tradimento sessuale e a quello emotivo.

Ebbene, secondo i risultati gli uomini eterosessuali hanno più probabilità rispetto alle donne etero di essere 'sconvolti' dall'infedeltà sessuale (54% vs 35%) e meno probabilità di essere più colpiti dall'infedeltà emotiva (46% degli uomini contro il 65% delle donne). Come dire: è dimostrato, all'uomo importa di più se la sua compagna ha rapporti intimi con un altro partner, piuttosto che se lei, semplicemente, 'fantastica' su un rivale. Al contrario, la donna non perdona il tradimento mentale.

Il sondaggio - riporta la rivista 'Archives of Sexual Behavior' - si è svolto su un totale di 63.894 persone fra 18 e 65 anni. L'età media era comunque abbastanza bassa, attorno ai 30 anni. Un lavoro che rispecchia dunque il pensiero della generazione dei giovani adulti. I partecipanti sono stati invitati a immaginare cosa li sconvolgerebbe di più: se il partner facesse solo sesso o se si innamorasse di qualcun altro (senza però avere mai rapporti intimi).

In linea con la "prospettiva evolutiva", spiegano gli esperti, agli uomini eterosessuali (e giovani) molto più che alle donne cadrebbe il mondo addosso scoprendo l'infedeltà sessuale, rispetto all'ipotesi di infedeltà emotiva. Fra gli uomini e le donne bisessuali non si sono notate differenze, così come fra gli uomini gay e le donne lesbiche.

Gli studiosi spiegano meglio cosa intendono per prospettiva evolutiva: gli uomini eterosessuali, in caso di infedeltà fisica, vanno incontro a un fenomeno che si verifica solo nella loro 'categoria': l'incertezza della paternità. Al contrario, le donne si confermano le 'nutrici emozionali' del loro rapporto: se il loro compagno commette infedeltà emotiva, questo le minaccia più che mai. Molto di più rispetto a una 'scappatella' dettata dal desiderio fisico.

8 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us