Salute

Psicologia: sessuologo, coppia Macron-Trogneux non dovrebbe stupire

Frugis, il giovane ministro con la sua insegnante del liceo potrà pensare alla carriera

Roma, 17 lug. (AdnKronos Salute) - "Penso che la vera notizia sia che una storia d'amore di questo tipo faccia notizia. Evidentemente rappresenta ancora oggi una sfida alle convenzioni, in una Francia che fa sempre da maestra per quanto riguarda le libertà, ma si stupisce se un uomo di 40 anni sta con una donna di 60". E' il sessuologo di Verona Vito Frugis a commentare con l'Adnkronos Salute il nuovo 'gossip' d'Oltralpe, la rivelazione del matrimonio avvenuto anni fa fra il ministro dell'Economia francese Emmanuel Macron, 37 anni, e una donna di venti anni più grande, Brigitte Trogneux, che era stata la sua insegnante al liceo.

"Credo che sia una storia che sta suscitando qualche invidia - riflette l'esperto di coppia - perché l'aspetto nodale di queste unioni, la differenza di età, siamo più abituati a pensarla 'al contrario', per una certa limitatezza di pensiero. La vera questione, dal punto di vista della dinamica della coppia con età diverse, è quella del ciclo di vita dei due partner. La progettualità di un uomo di 30-40 anni è di certo diversa da quella di uno di 50-60, e lo stesso vale per la donna. Anche un uomo brillante, capace, di 37 anni, con un ruolo di potere si trova in un ciclo di vita diverso da una donna che ha già dei figli grandi".

Eppure, per il sessuologo, "se in generale la vera sfida per la sopravvivenza della coppia è proprio riuscire ad allinearsi, in questo caso particolare credo che i due coniugi siano riusciti a trovare un equilibrio: d'altro canto, la storia è iniziata nel 1995, lei poi ha lasciato libero lui di vivere la giovinezza e di affermarsi, e ha fatto figli con un altro uomo. Poi si sono ritrovati, e penso che in questo momento al ministro vada bene non pensare a costruire una famiglia e avere dei bambini: può concentrarsi sulla sua carriera e sull'amore verso la moglie".

Interessante notare, ricorda Frugis, che "la nonna di Emmanuel era una preside di scuola superiore, per cui forse il primo modello femminile che ha avuto, quello di una figura colta e autorevole, in qualche modo lo ha rivisto nella sua compagna. Un elemento biografico da tenere in considerazione".

Ma in conclusione, il sessuologo ribadisce che "non ci si deve più stupire di coppie così, con tutto quello che è stato fatto per le donne, per la parità dei sessi, per rimarcare l'idea del fascino e della sessualità anche dopo una certa età.

Il vero amore, se funziona, è semplicemente una fortuna".

17 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us