Salute

Psicologia: più calmi e ispirati con Metallica e Iron Maiden ad alto volume

Studio su 39 persone tra 18 e 34 anni, effetti positivi sui livelli di ostilità, irritabilità e stress

Roma, 22 giu. (AdnKronos Salute) - La musica metal più estrema, dai classici Iron Maiden o Metallica fino ai Limp Bizkit e ai Napalm Death, può aiutare a calmare e far sentire più ispirato chi l'ascolta a tutto volume. E' quanto ha stabilito uno studio dell'Università del Queensland pubblicato su 'Frontiers in Human Neuroscience'. Gli psicologi hanno scoperto che il 'rock metal' invece di aumentare la rabbia o l'aggressività, come spesso si pensa, può innescare una reazione opposta, incrementando reazioni positive, e allo stesso tempo attenuando la rabbia e lo stress.

I ricercatori hanno monitorato 39 persone tra 18-34 anni che regolarmente ascoltano il 'rock metal'. I partecipanti sono stati invitati a raccontare per 16 minuti un evento della loro vita che li faceva arrabbiare. Hanno poi trascorso 10 minuti ascoltando il loro pezzo metal preferito o sono stati seduti in silenzio. In seguito gli psicologi hanno monitorato lo stato emotivo dei partecipanti: "Abbiamo scoperto che la musica ha attenuato la tristezza e migliorato le emozioni positive rispetto al silenzio - ha spiegato Leah Sharman, co-autore dello studio, all''Independent' - La musica in realtà li ha aiutati a esplorare l'intera gamma di emozioni che hanno vissuto, ma ha anche lasciato un sentimento positivo e ispirato". I risultati della ricerca hanno mostrato che i livelli di ostilità, irritabilità e stress dei partecipanti si sono ridotti dopo l'ascolto della musica.

22 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us