Salute

Psicologia: l'esperta, reality sempre più pericolosi contro senso di vuoto

Roma, 11 mar. (AdnKronos Salute) - "La televisione dei reality sta diventando sempre più pericolosa per dare stimoli che aiutino a combattere la noia di chi sta a casa. Attenti però a riempire il vuoto in modo malsano". Lo afferma Paola Vinciguerra, psicoterapeuta presidente Eurodap, Associazione europea disturbi da attacchi di panico, dopo l’incidente nel corso delle registrazioni del reality francese in cui hanno perso la vita dieci persone.

"Stanno avvenendo incidenti mortali nei reality, che sono sempre più estremi. I film non bastano più, benché l'evoluzione degli effetti speciali li rendano spettacolari, ad accendere il processo d'imitazione cerebrale che ci tiene incollati al video, innalzando i nostri livelli di dopamina e adrenalina - afferma l’esperta, che è anche direttore della Clinica dello stress - Oggi le persone hanno bisogno di eventi sempre più forti per sentire l'adrenalina che si alza, lo stomaco che si chiude per la suspance, il cuore che accelera. I reality sono passati dall'eccitazione del voyeurismo di amplessi e di vita comune a vere gare di sopravvivenza che sembrano torture sempre più crude e pericolose".

Secondo Vinciguerra, "siamo depressi, annoiati, senza stimoli e come i ragazzi che, per sentirsi vivi, corrono in autostrada contro mano, si ubriacano quotidianamente per sfuggire dall'angosciosa sensazione del nulla. I più grandi si sentono vivi ed eccitati a vedere altri combattere tra mille pericoli e difficoltà. Si eccitano invece di provare compassione e preoccupazione, tifano per i loro beniamini che vincendo rimangono nell'inferno. Una vita virtuale piena di suspense ed avventura per compensare in modo malsano il vuoto della propria realtà".

11 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gambe di legno, passerelle della morte, uncini… Cinema e letteratura fanno a gara per costruire attorno a corsari e bucanieri un mondo di fantasia. Su questo numero di Focus Storia facciamo un passo indietro e ricostruiamo la vera storia della pirateria, partendo dai suoi protagonisti e dalle loro incredibili, famigerate imprese. E ancora: il sogno di Martin Luther King; la strana morte del duca condottiero Alessandro Farnese; cronistoria dell’8 settembre 1943, il giorno in cui in Italia finì una guerra e ne cominciò un’altra.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us