Salute

Psicologia: 'bastone' meglio di 'carota' per motivare studenti

Roma, 8 mag. (AdnKronos Salute) - Carota e bastone? Meglio solo 'bastone' quando si tratta di motivare le persone. Con buona pace delle moderne tecniche didattiche che favoriscono le lodi e le ricompense agli studenti. A suggerirlo una nuova ricerca secondo cui i 'rinforzi negativi' producono più miglioramenti di quelli positivi. Molto di più: fino a 3 volte tanto. Il lavoro, firmato dal team di Jan Kubanek della Scuola di Medicina dell'Università di Washington a St. Louis, Stati Uniti, è pubblicato sulla rivista 'Cognition'.

La ricerca ha coinvolto 88 studenti a cui è stato chiesto di identificare il numero di clic che veniva prodotto con un apparecchio nelle loro orecchie, a destra e a sinistra. Ogni volta che uno studente ha dato la risposta giusta è stato premiato con una piccola somma in denaro. Ma se dava quella sbagliata doveva pagare lui, sempre una cifra molto contenuta. La ricerca ha dimostrato che quelli ai quali veniva 'detratti' i soldi erano i più propensi a fare una scelta corretta nei turni successivi.

"Oggettivamente, si potrebbe pensare che vincere 25 centesimi abbia lo stesso effetto che perderli, ma non è quello che abbiamo rilevato", ha detto Kubanek. "Il nostro studio - conclude - suggerisce che il feedback negativo può essere più efficace delle risposte positive per modificare comportamenti sbagliati. Ma non deve essere troppo duro, dal momento che si tende a reagire allo stesso modo a qualsiasi quantità di punizioni.

8 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us