Salute

Psicologia: 'a cucchiaio' o di schiena, posizione sonno svela salute coppia

Roma, 11 feb. (AdnKronos Salute) - Buone notizie per chi dorme con la schiena rivolta a quella del compagno, senza toccarlo. La posizione della 'libertà' è infatti una delle più comuni fra le coppie, scelta con regolarità dal 27% di quelle coinvolte in un nuovo studio britannico, firmato dalla psicologa delle coppie Corrine Sweet, e diffuso sul 'Daily Mail' in vista di San Valentino. Non solo: secondo l'esperta questa posizione notturna non tattile svela "che la coppia è legata e sicura". La studiosa è infatti convinta che le posizioni del sonno siano una spia dello stato di salute di una relazione.

Secondo Sweet, anche dormire schiena contro schiena a contatto con il partner (lo fa il 23% delle coppie) è spesso spia di romanticismo. Questa posizione, detta 'delle carezze', "significa che entrambi sono rilassati e a loro agio l'uno con l'altro. Una scelta comune soprattutto nelle relazioni appena nate". Il 'cucchiaio', invece' - in cui i due dormono accoccolati, schiena contro pancia e abbracciati - è adottato solo da un una coppia su cinque. "E' una posizione tradizionale e dimostra una dinamica in cui uno dei due componenti della coppia ha un atteggiamento protettivo nei confronti dell'altro".

C'è poi il 'nodo dell'amore', in cui i due sono faccia a faccia, con gambe e braccia 'annodate' per almeno dieci minuti prima di separarsi e addormentarsi: è adottato solo dall'8% delle coppie. Forse anche perché è una posizione complessa, spia di una relazione forte, "un compromesso fra intimità e indipendenza".

La posizione del 'supereroe', con un partner sdraiato a stella marina nel letto, a pancia in giù, spingendo l'altro in un angolo, è scelta solo dal 3% dello coppie, e non sembra proprio l'ideale. Per l'esperta è il segno "che uno domina e l'altro subisce, e ha assunto un ruolo secondario". Anche in camera da letto.

Con la posizione 'romantica', in cui un partner dorme con la testa sul petto dell'altro, 'agganciandolo' con un braccio e una gamba (4% coppie), si mostra un "amore vibrante, appassionato o ritrovato". Mentre le 'chiacchiere da cuscino', con i due faccia a faccia e speculari, mentre i loro corpi non si toccano (3% coppie), rivelano "un bisogno di intimità e comunicazione".

Infine la posizione degli 'amanti' - che dormono faccia a faccia e abbracciati, con le gambe intrecciate tutta la notte - svela romanticismo e intimità, ma anche una mancanza di indipendenza dall'altro. Secondo Sweet, scegliere una certa autonomia in camera da letto non è negativo per la relazione. In molti casi, infatti, lo si fa per non disturbare o svegliare il partner.

Un segno di attenzione per il suo riposo.

11 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us