Salute

Psichiatria: strage Milano, ecco perché carattere difficile diventa criminale

Cucchi, è davvero difficile pensare a una patologia, siamo di fronte a un gesto folle

Roma, 10 apr. (AdnKronos Salute) - "I fallimenti lavorativi possono portare a un accumulo di stress e all'insorgere dell'insonnia, che fanno perdere il contatto con la realtà ed emergere tratti di rabbia. Sono queste le variabili che possono aver trasformato un carattere che possiamo più semplicemente definire 'difficile' in un vero e proprio movente criminale tipico di un assassino". A spiegarlo è Michele Cucchi, psichiatra e direttore sanitario del Centro medico Santagostino di Milano, che torna sulla strage compiuta ieri da Claudio Giardiello all'interno del tribunale di Milano.

"E' davvero difficile pensare a una patologia - osserva Cucchi - Siamo di fronte a un gesto folle, guidato dalla sete di vendetta. Il killer aveva accuratamente premeditato l'azione in un periodo di forte crisi mentale causata da stress, preoccupazioni crescenti e difficoltà a dormire, architettando nei particolari una vendetta cieca e spietata contro chi, a suo parere, lo stava rovinando".

Lo psichiatra focalizza poi la sua attenzione sullo 'scollamento' che ha creato le condizioni perfette perché si potesse compiere la strage: "E' la fenomenologia della vendetta architettata da una persona che ha perso il contatto con la realtà e la razionalità, vivendo in uno stato di lucida alienazione dal reale, fatto di perdita dei freni inibitori - analizza Cucchi - E' forse possibile ipotizzare fosse una 'testa calda', ovvero una persona aggressiva, sempre convinta di essere fregata, quindi con tutta probabilità caratterizzata da una personalità paranoica. Si può anche ipotizzare un tratto della personalità antisociale, caratteristica che conduce a comportamenti oppressivi nei confronti degli altri, aggressivi e a un non rispetto sistematico della regola. Qualcosa - conclude - che può essere eventualmente messo in correlazione con le difficoltà aziendali e il rischio di bancarotta".

10 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us