Salute

Psichiatria: la psicologa, perché un rifugiato può diventare un attentatore

Roma, 26 lug. (AdnKronos Salute) - "Un rifugiato può diventare un attentatore. Per la nostra sicurezza è necessario curare gli immigrati che presentano disagi psichici. Non possiamo lasciarli liberi di agire con modalità così pericolose, derivanti dalle loro patologie psichiche". Lo afferma Paola Vinciguerra, psicologa, psicoterapeuta presidente Eurodap, Associazione europea disturbi da attacchi di panico e supervisore Emdr, che interviene dopo i fatti di Monaco, Ansbach e Rouen.

"Molti degli immigrati che entrano in Europa arrivano già probabilmente con disturbi della personalità e dell'umore a cui si aggiunge una grave sindrome post traumatica da stress, provocata da tutto ciò che hanno subito: gravi perdite, traumi, violenze, guerra. Tra loro possono esserci uomini e donne con disturbi di personalità con componenti violente, paranoidi, che utilizzano la violenza per difendersi da un danno percepito; ci possono essere anche persone con tendenze omicide o suicide. Questi soggetti vanno trattati dal punto di vista psicologico. La nostra sicurezza potrebbe essere in pericolo se non individuiamo le persone a rischio", afferma l’esperta.

"Gli autori degli ultimi attentati erano probabilmente affetti da 'Running Amok' - aggiunge la Vinciguerra - un termine che viene utilizzato in genere per descrivere un atto irrazionale compiuto da un individuo che dopo aver ucciso altre persone si suicida. La comunità medica da tempo sostiene che il Running Amok sia una condizione psichiatrica. Dobbiamo curare individui con questa patologie che potrebbero portare ad atti molto violenti". L’Associazione italiana Emdr "si sta organizzando per poter intervenire sugli immigrati individuando in modo preventivo i soggetti a rischio, per poi curarli utilizzando il trattamento considerato il più efficace nella cura dei traumi, che in questi casi di patologie preesistenti possono causare anche una degenerazione dei disturbi dell’umore e del comportamento", conclude Vinciguerra.

26 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us