Salute

Psichiatria: l'esperto, Is usa fuoco mistico per fare proseliti

Mencacci, a caccia di frange giovanili in cerca di rivincita, video ci sospingono in secoli dei roghi

Roma, 4 feb. (AdnKronos Salute) - Una "strategia di morte mistica e religiosa, dal sapore medievale, che punta a dare un messaggio chiaro: il Califfato punisce l'eretico, non solo il nemico. Un messaggio mistico che presenta i terroristi dell'Is come purificatori e punta a fare proseliti nella cultura islamico musulmana e soprattutto fra le frange giovanili, anche quelle che vivono in Occidente, attratte dal sadismo e dall'idea di rivincita contro un sistema visto come oppressivo, nemico". A leggere così l'ultimo video choc dell'Is, con l'esecusione in gabbia del pilota giordano arso vivo, è lo psichiatra Claudio Mencacci, direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell'ospedale Fatebenefratelli di Milano.

"Attraverso orrore e terrore, qui in realtà si punta a fare proseliti", sottolinea lo psichiatra all'Adnkronos Salute. "La morte mistica e i video girati come dei film - aggiunge - puntano prima a evocare e poi a mostrare tutto il potere di controllo che si ha sull'altro, e a suscitare un richiamo sadico alla capacità di fare giustizia". Un effetto potente "nei confronti di personalità fanatiche o alla ricerca di un'identità e di un riscatto". Secondo Mencacci, il ricorso al fuoco purificatore "è una sottigliezza, che mostra come l'intento di fare proselitismo sia strettamente legato a questa forma di esaltazione del terrore".

"La morte attraverso il fuoco ci allontana dal secolo dei lumi e ci riporta indietro ai roghi medievali. Ebbene, di fronte a queste immagini - dice lo psichiatra - il mondo si divide in due: c'è chi prova orrore e repulsione, e chi viene attratto dal messaggio mistico di purificazione, sadismo, controllo e rivincita sui nemici. E' un attacco profondo - conclude - all'identità anche religiosa dei nemici stessi, visti non come avversari ma come eretici".

4 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us