Salute

Psichiatria: esperto, attentato Parigi enorme sfida per menti di tutti noi

Di Giannantonio, in particolare per chi combatte ogni giorno per libertà

Roma, 8 gen. (AdnKronos Salute) - "Questa situazione ha delle ripercussioni psicodinamiche e psicoanalitiche interne alle persone enormi, della massima importanza e gravità, in quanto vengono infranti a colpi di proiettile i limiti tra la morte e la vita. Una distinzione che contraddistingue i traguardi più fondamentali della civiltà occidentale: vengono messi in dubbio i pilastri della convivenza civile e l'identità personale di tutti noi", e in particolare "dei chi lavora nel mondo dell'informazione e della satira, minacciato nella propria identità culturale". Ad analizzare l'attentato terroristico alla redazione di Charlie Hebdo ieri a Parigi, e le sue conseguenze sulla psiche delle persone, è lo psichiatra dell'università di Chieti, Massimo Di Giannantonio.

Si tratta dunque, ribadisce l'esperto, "per chiunque, ma in particolare per chi ogni giorno combatte per la libertà d'espressione, di cronaca e di satira come i vignettisti di Charlie, di una situazione di angoscia, paura, persecuzione, di assoluta instabilità e di grande pericolo. La radice della profondità di queste emozioni sta nell'incomprensibilità di fenomeni come questi e della loro inaccettabilità, dal punto di vista cognitivo, dunque razionale, ed emotivo, dunque inconscio".

"Le conseguenze - spiega ancora lo psichiatra - possono essere il panico, la perdita di ogni minima certezza sull'oggi e sul domani e il disorientamento su ciò che si deve fare, e su come lo si deve fare. E' in dubbio anche, nella nostra mente, chi è in grado di proteggerci da questo choc sia dal punto di vista somatico, corporeo, sia culturale e politico".

"Il rischio di questa situazione estrema - conclude - sono reazioni altrettanto estreme, che entrano dentro il solco di quanto è accaduto: nella nostra psiche è come se l'Occidente corresse il rischio di perdere se stesso". Secondo lo psichiatria, in queste ore "è come se ognuno si ritrovasse in un Paese ignoto, con un'identità ignota e un destino ignoto: che reazione devo avere, come posso comprendere, metabolizzare? Questo ci chiediamo tutti. E il più grande nodo è proprio riuscire a metabolizzare, accettare e superare questo. Sarà difficilissimo, al limite dell'impossibile superare tutto questo" come civiltà occidentale.

8 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us