Salute

Psichiatria: esperto, attentato Parigi enorme sfida per menti di tutti noi

Di Giannantonio, in particolare per chi combatte ogni giorno per libertà

Roma, 8 gen. (AdnKronos Salute) - "Questa situazione ha delle ripercussioni psicodinamiche e psicoanalitiche interne alle persone enormi, della massima importanza e gravità, in quanto vengono infranti a colpi di proiettile i limiti tra la morte e la vita. Una distinzione che contraddistingue i traguardi più fondamentali della civiltà occidentale: vengono messi in dubbio i pilastri della convivenza civile e l'identità personale di tutti noi", e in particolare "dei chi lavora nel mondo dell'informazione e della satira, minacciato nella propria identità culturale". Ad analizzare l'attentato terroristico alla redazione di Charlie Hebdo ieri a Parigi, e le sue conseguenze sulla psiche delle persone, è lo psichiatra dell'università di Chieti, Massimo Di Giannantonio.

Si tratta dunque, ribadisce l'esperto, "per chiunque, ma in particolare per chi ogni giorno combatte per la libertà d'espressione, di cronaca e di satira come i vignettisti di Charlie, di una situazione di angoscia, paura, persecuzione, di assoluta instabilità e di grande pericolo. La radice della profondità di queste emozioni sta nell'incomprensibilità di fenomeni come questi e della loro inaccettabilità, dal punto di vista cognitivo, dunque razionale, ed emotivo, dunque inconscio".

"Le conseguenze - spiega ancora lo psichiatra - possono essere il panico, la perdita di ogni minima certezza sull'oggi e sul domani e il disorientamento su ciò che si deve fare, e su come lo si deve fare. E' in dubbio anche, nella nostra mente, chi è in grado di proteggerci da questo choc sia dal punto di vista somatico, corporeo, sia culturale e politico".

"Il rischio di questa situazione estrema - conclude - sono reazioni altrettanto estreme, che entrano dentro il solco di quanto è accaduto: nella nostra psiche è come se l'Occidente corresse il rischio di perdere se stesso". Secondo lo psichiatria, in queste ore "è come se ognuno si ritrovasse in un Paese ignoto, con un'identità ignota e un destino ignoto: che reazione devo avere, come posso comprendere, metabolizzare? Questo ci chiediamo tutti. E il più grande nodo è proprio riuscire a metabolizzare, accettare e superare questo. Sarà difficilissimo, al limite dell'impossibile superare tutto questo" come civiltà occidentale.

8 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us