Salute

Progetto è parte di strategia che punta a cure personalizzate

Arriva lo store del National Health Service dal quale pazienti potranno scaricare gratis programmi

Milano, 10 nov. (AdnKronos Salute) - Nel Regno Unito la salute passa per lo smartphone. A breve i medici di famiglia inglesi potranno prescrivere ai propri pazienti App per migliorare lo stato di salute e gli stili di vita. Il piano fa parte di una nuova strategia governativa in cantiere e prevede la creazione di un 'Nhs App Store', una sorta di libreria delle App certificate che verranno 'targate' con il logo del Ssn britannico e potrebbero essere scaricate gratuitamente dai 'sudditi della Regina' in base alle loro esigenze di salute: per gli oversize un sistema che tiene sotto controllo la dieta e l'attività fisica, fornendo obiettivi da raggiungere e un coach virtuale che li assiste nell'impresa di perdere peso, mentre i diabetici potranno affidarsi alle applicazioni per monitorare gli zuccheri nel sangue.

Così il servizio sanitario del Regno Unito si tiene al passo con i tempi e sfrutta l'ondata di interesse per le App della salute, già oggetto di forti campagne da parte dei big dell'informatica. I dettagli del piano saranno annunciati a breve, spiega la stampa britannica. Nel Paese infatti è in cantiere una nuova strategia che ruota intorno al concetto di salute e assistenza personalizzata (Personalised Health and Care 2020), per fornire informazioni tagliate su misura dei bisogni dei pazienti.

A tracciare un quadro dell'imminente futuro digitale è Tim Kelsey, che all'Nhs è direttore dell'area Pazienti e informazione. Kelsey spiega che gli sviluppatori di tecnologie avranno la possibilità di 'marcare' le loro App della salute con il logo Nhs e in alcuni casi queste potrebbero essere prescritte dai medici di famiglia. Il 'brand' permetterebbe agli ideatori di App di godere della fiducia che le persone hanno nei confronti di tutto quello che è loggato Ssn, se le loro creazioni risulteranno in linea con gli standard fissati dal servizio sanitario.

Quello dell'Nhs non è proprio un debutto nel mondo delle App: alcuni settori del Ssn al momento usano già per esempio sistemi che permettono ai genitori l'accesso ai dati sulle vaccinazioni dei figli, o programmi per la prenotazione di visite con i medici di base. Altre applicazioni in uso sono quelle gratuite per smettere di fumare, che offrono un supporto con messaggi quotidiani per un mese, suggerimenti per vincere la sfida contro la dipendenza dalle sigarette e un contatore in tempo reale che indica minuti, ore e giorni trascorsi senza tabacco e la quantità di denaro risparmiato. E non sono mancate campagne di salute pubblica, nell'ambito delle quali sono state offerte App con ricette per incoraggiare le famiglie a rispettare la regola delle 5 porzioni al giorno di frutta e verdura.

10 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us