Salute

Fecondazione eterologa: primi pancioni in Italia

A Roma tre donne aspettano un figlio grazie alla donazione di gameti. L'evento segue di pochi mesi la sentenza che ha giudicato incostituzionale il divieto in vigore dal 2004

A pochi mesi dalla sentenza della Consulta, che giudicava incostituzionale il divieto di fecondazione eterologa in Italia, tre donne a Roma hanno ottenuto una gravidanza grazie alla donazione dei gameti. L'annuncio è stato dato da Filomena Gallo, avvocato dell'Associazione Luca Coscioni, che si è battuta per anni per garantire alle coppie italiane di poter ricorrere a questa tecnica, vietata dalla legge sulla procreazione medicalmente assistita del 2004. Un quarto caso è stato annunciato a Milano dal ginecologo Severino Antinori, ma i controlli dei Nas non lo hanno confermato.

si può fare? L'annuncio romano è stato seguito da polemiche. Il ministro della salute Beatrice Lorenzin sottolinea che non è ancora possibile effettuare fecondazioni eterologhe nel nostro Paese, perché mancano le indicazioni sulle le procedure da seguire (in particolare per selezionare i donatori, garantire il loro anonimato e permettere la rintracciabilità dei gameti), atte a garantire la sicurezza degli aspiranti genitori e dei figli così concepiti. Al Ministero ci stanno lavorando, e un decreto potrebbe arrivare entro un paio di mesi. Filomena Gallo sottolinea invece che nelle motivazioni della sentenza della Corte Costituzionale, depositate il mese scorso, è precisato che non esiste alcun vuoto normativo, sebbene su certi aspetti specifici sia «possibile un aggiornamento delle linee guida […] entro un limite ragionevolmente ridotto».

aspiranti mamme troppo anziane. Intanto, il 9 luglio al Ministero della Salute è stata presentata la relazione annuale sull'attuazione della procreazione medicalmente assistita in Italia. I dati, relativi al 2012, mostrano che le coppie che si sono sottoposte a un trattamento sono state 72.534, in leggero calo rispetto alle 73.570 del 2011, mentre è lievemente salita la percentuale di successo (15.670 gravidanze ottenute, contro 15.467). Resta invece elevata l'età delle donne che si sottopongono ai trattamenti (36 anni e mezzo), ed è questo un dato che preoccupa, perché con il passare degli anni si riducono le probabilità di successo.

23 luglio 2014 Margherita Fronte
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us