Salute

Prendi una decisione chiara: smetti di fumare!

"Il fumo causa malattie cardiocircolatorie", "il fumo provoca il cancro", "fumare danneggia il feto"... Alla serie di minacciose frasi che siamo ormai abituati a vedere sui pacchetti di sigarette se ne potrà aggiungere forse una nuova: "il fumo riduce la capacità di giudizio". Uno studio del Baylor College of Medicine di Houston (Texas, Usa) ha sottoposto a risonanza magnetica funzionale il cervello di 62 soggetti, la metà dei quali fumatori, mentre erano impegnati in un gioco che richiedeva di simulare investimenti in denaro. Dopo ogni manche, ai giocatori venivano comunicati i risultati ed eventualmente le prospettive più fortunate che si sarebbero potute verificare se avessero investito in modo diverso. Le scansioni cerebrali hanno confermato ciò che i ricercatori hanno potuto notare coi loro occhi: nella pianificazione degli investimenti successivi la maggioranza dei fumatori non teneva conto di queste informazioni. Secondo i ricercatori infatti le aree del cervello connesse con le capacità decisionali e di giudizio vengono "offuscate" dalle modificazioni che il fumo è in grado di produrre. [AP]

17 marzo 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us