Salute

'Prediligo la via naturale e verifico l'equilibrio delle aspiranti mamme'

Intervista a un anonimo, da 5 anni realizzo sogni e sono padre di almeno 3 bebè

Roma, 27 set. (AdnKronos Salute) - "Da 5 anni offro gratuitamente il mio aiuto alle donne e alle coppie che vogliono avere un figlio, gratuitamente e in modo naturale. In molti mi hanno cercato. E sono riuscito a realizzare qualche sogno. Sono sicuro di almeno 3 bambini nati con la mia collaborazione". A parlare all'AdnKronos Salute è un 'donatore anonimo di sperma', 43 anni, di Roma, che con la sua pagina Facebook e un sito ad hoc si propone alle persone interessate a una fecondazione eterologa 'fai da te', fenomeno che sembra non arrestarsi nonostante da oltre 2 anni sia ormai possibile nel nostro Paese la procreazione assistita con gameti di donatori esteri alla coppia.

"Le richieste che mi arrivano - ammette il donatore anonimo - sono sinceramente in aumento. Ma non posso parlare per altri, non ho informazioni a riguardo". Il ricorso al web, con tutti i rischi per quanto riguarda i controlli e le garanzie sanitarie, mantiene uno zoccolo duro. I 'seguaci' conteggiati su Fb e forum dei diversi donatori che si propongono sono in genere poche decine. Mentre uno dei siti più noti, 'Co-genitori.it' (che mette in contatto persone interessate ad avere un bambino al di là della coppia: single, omosessuali, condivisione di responsabilità genitoriale senza legame), raccoglie sul suo sito Fb circa 600 'mi piace'. Su questo sito si trovano testimonianze, consigli di diverso genere, anche su come procedere tecnicamente all'inseminazione fai da te senza un rapporto sessuale. Ma anche indicazioni sulle normative vigenti, oltre a richieste e offerte di sperma con tanto di fotografia e descrizione dell'inserzionista.

Il sito, come i forum in genere, fanno incontrare domanda e offerta. Una volta stabilito il contatto le due parti si incontrano, si conoscono e si scambiano le analisi per certificare l'assenza di malattie sessualmente trasmissibili. A questo punto, nel periodo dell'ovulazione, si incontrano una seconda volta, in genere un hotel, dove avviene la consegna dello sperma raccolto in un barattolo sterile. Nei forum si spiega esattamente cosa serve (un contenitore per le urine sterile, una siringa senza ago oppure una 'coppetta') per procedere all'inseminazione fai da te. Ma, secondo le testimonianze, la maggior parte delle volte si procede tramite rapporto sessuale, perché ritenuto più efficace.

"Personalmente - riferisce ancora il donatore romano anonimo che 'opera' tramite Fb - cerco il concepimento con rapporto naturale. Lo faccio per rispettare le leggi di madre natura, ovvero far diventare mamma una donna che lo desidera quando non riesce per tanti motivi ad non avere un figlio".

Con le donne che lo hanno cercato "spesso resto in contatto - aggiunge - anche per un eventuale secondo figlio". In genere si prova ad avere una gravidanza anche dopo mesi dal primo incontro. "Io cerco di capire - conclude - se possono permettersi un figlio economicamente, se sono equilibrate e serene. Cerco di capire anche le loro motivazioni psicologiche".

27 settembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us