Salute

Tentazione pisolino? Se dura meno di 30 minuti fa bene al cervello

Più memoria, maggiore orientamento e agilità mentale: ecco i benefici di un breve pisolino pomeridiano fatto quattro volte a settimana. Soprattutto per gli over 60.

Il passo dalla sedia al divano per schiacciare un pisolino dopo pranzo è davvero breve. Ma la buona notizia è che non dobbiamo sentirci in colpa: secondo una ricerca pubblicata su General Psychiatry il pisolino pomeridiano sarebbe associato a un miglioramento dell'agilità mentale, della consapevolezza di noi stessi nello spazio, della fluenza verbale e della memoria operativa. 

poco e spesso. Lo studio, condotto su più di duemila ultrasessantenni cinesi, ha rilevato performance cognitive "notevolmente superiori" in coloro che riposavano regolarmente, in confronto a chi dormiva solo di notte. Inoltre, secondo gli esperti, una breve pennica dopo pranzo può aiutare a recuperare una notte in bianco, come già evidenziato da studi precedenti. Tuttavia è bene non esagerare: «Riposini lunghi e molto frequenti sono stati associati a scarse funzioni cognitive», si legge sullo studio. «Al contrario, riposini brevi (meno di 30 minuti) e frequenti (quattro volte a settimana) sono stati associati con una diminuzione dell'84% del rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer».

Un'altra differenza tra chi riposa e chi no è data dal livello di trigliceridi nel sangue: l'analisi ha infatti rilevato un livello notevolmente più alto (anche se nella norma) di trigliceridi, i grassi maggiormente presenti nel nostro sangue, negli ultrasessantenni che schiacciavano regolarmente un pisolino, rispetto a chi non dormiva. Questa scoperta va a complementare i risultati di altri studi secondo i quali il riposino rientrerebbe nei fattori di rischio di malattie cardiovascolari: per gli autori, i livelli maggiori di trigliceridi potrebbero essere dovuti al fatto che chi riposa regolarmente al pomeriggio tende a essere più sedentario (e sovrappeso).

una ricarica. Nell'attesa di maggiori studi che chiariscano una volta per tutte il ruolo della siesta per il nostro benessere psicofisico - a detta degli stessi autori dello studio dev'essere approfondita la causalità tra riposino e miglioramenti cognitivi - meglio non esagerare: un pisolino che non superi la mezz'ora è l'ideale per recuperare le forze senza intontirsi e rischiare di posticipare l'ora di andare a dormire la sera.

7 febbraio 2021 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us