Salute

Pillole di arsenico

Uno studio recente ha messo in luce che l'avvelenamento da arsenico può essere curato con un ossido dello stesso elemento.

Pillole di arsenico
Uno studio recente ha messo in luce che l'avvelenamento da arsenico può essere curato con un ossido dello stesso elemento.

Micrografia di un cristallo di arsenico. Le proprietà curative di questo elemento erano già note nella Cina di Marco Polo, dove era utilizzato come rimedio per la malaria.
Micrografia di un cristallo di arsenico. Le proprietà curative di questo elemento erano già note nella Cina di Marco Polo, dove era utilizzato come rimedio per la malaria.

Ci sarà certamente capitato di bollare qualche medicina come un “veleno”, ma di sicuro non abbiamo mai pensato che un veleno avrebbe potuto essere usato come una medicina. Invece, i ricercatori dell'University of Kalyani, nel Bengala occidentale, hanno scoperto che l'avvelenamento da arsenico può essere curato con un ossido dello stesso elemento chimico, l'Arsenicum album.
Arsenico vs arsenico. La scoperta è tanto più importante nell'ambito del contesto geografico in cui è stata fatta: in India, Bangladesh e una quindicina almeno di altri paesi, infatti, la contaminazione delle falde acquifere da parte di questa sostanza è il maggiore problema per la salute della popolazione, che soffre di gravi malattie della pelle e del fegato.
Monitorando l'attività di due enzimi (ALT e AST) nel sangue dei topi, presenti in quantità elevata in caso di avvelenamento da arsenico, i ricercatori hanno scoperto che l'Arsenicum album, in due differenti diluizioni omeopatiche, riduce significativamente l'attività di ALT e AST entro 72 ore dalla somministrazione e mantiene i suoi positivi effetti disintossicanti per 30 giorni.

(Notizia aggiornata al 5 novembre 2003)

22 ottobre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us