Uno studio recente ha messo in luce che l'avvelenamento da arsenico può essere curato con un ossido dello stesso elemento.
![]() | ||
Micrografia di un cristallo di arsenico. Le proprietà curative di questo elemento erano già note nella Cina di Marco Polo, dove era utilizzato come rimedio per la malaria. |
Arsenico vs arsenico. La scoperta è tanto più importante nell'ambito del contesto geografico in cui è stata fatta: in India, Bangladesh e una quindicina almeno di altri paesi, infatti, la contaminazione delle falde acquifere da parte di questa sostanza è il maggiore problema per la salute della popolazione, che soffre di gravi malattie della pelle e del fegato.
Monitorando l'attività di due enzimi (ALT e AST) nel sangue dei topi, presenti in quantità elevata in caso di avvelenamento da arsenico, i ricercatori hanno scoperto che l'Arsenicum album, in due differenti diluizioni omeopatiche, riduce significativamente l'attività di ALT e AST entro 72 ore dalla somministrazione e mantiene i suoi positivi effetti disintossicanti per 30 giorni.
(Notizia aggiornata al 5 novembre 2003)