Speciale
Domande e Risposte
Salute

Perché l’umidità è così insopportabile?

L'umidità estiva rende difficile anche respirare: la colpa è di diversi fattori, tra cui la bassa quantità di ossigeno e la massiccia presenza di vapore acqueo nell'aria.

Tutta colpa dell'umidità. Insieme a caldo e sole, è la spiacevole colonna sonora delle nostre estati: è infatti il vapore acqueo contenuto nell'aria che ci rende difficile perfino respirare e ci fa attaccare i vestiti alla pelle in pochi minuti di passeggiata. Ma cos'è che la rende insopportabile? Secondo il Servizio Meteo Nazionale della NOAA (National Oceanic and Atmospheric), in estate, per il nostro corpo, è difficile espellere il calore in eccesso attraverso il sudore perché l'aria ha già un alto tasso di umidità, e non riesce ad assorbirne altra. Meno umidità evapora dal nostro corpo, più sentiamo caldo: ecco perché le giornate estive sono così dure.

che afa fa!  L'umidità estiva è peggiore di quella invernale, perché l'aria calda ha una maggiore capacità di catturare l'umidità rispetto a quella fredda. Secondo i Centri per l'Informazione Ambientale della NOAA, un aumento della temperatura di 0,55 °C corrisponde a un 4% di aumento nel vapore acqueo dell'atmosfera. L'umidità rende anche più difficoltoso respirare, e non si tratta solo di una sensazione: le molecole di vapore acqueo che rimpiazzano alcune molecole di nitrogeno e ossigeno presenti nell'aria secca sono meno dense, e dunque l'aria umida è in realtà più leggera di quella secca. Tuttavia, l'aria umida contiene meno ossigeno, ed è questo che la rende "pesante" e fa sì che respirare sia più difficile.

ma quanto sudi? La buona notizia è che il nostro corpo è una macchina meravigliosa che riesce a regolarsi in base alle condizioni ambientali in cui si trova: «Ci vogliono dai nove ai 14 giorni per acclimatarsi», spiega Penn State in un articolo pubblicato su Live Science, «in base alla forma fisica, alla corporatura e al clima a cui si era abituati». Inizialmente i vasi sanguigni si dilatano per permettere al sangue di scorrere vicino alla superficie della pelle. Di conseguenza, diminuisce il battito cardiaco, e tra il terzo e il quinto giorno aumenta la sudorazione che raffredda il nostro organismo. Così il nostro corpo si adatta all'ambiente, ma solo per un po': finita l'estate e l'umidità (o la lunga vacanza ai Tropici) torna tutto come prima.

17 luglio 2021 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us