Speciale
Domande e Risposte
Salute

Perché l’umidità è così insopportabile?

L'umidità estiva rende difficile anche respirare: la colpa è di diversi fattori, tra cui la bassa quantità di ossigeno e la massiccia presenza di vapore acqueo nell'aria.

Tutta colpa dell'umidità. Insieme a caldo e sole, è la spiacevole colonna sonora delle nostre estati: è infatti il vapore acqueo contenuto nell'aria che ci rende difficile perfino respirare e ci fa attaccare i vestiti alla pelle in pochi minuti di passeggiata. Ma cos'è che la rende insopportabile? Secondo il Servizio Meteo Nazionale della NOAA (National Oceanic and Atmospheric), in estate, per il nostro corpo, è difficile espellere il calore in eccesso attraverso il sudore perché l'aria ha già un alto tasso di umidità, e non riesce ad assorbirne altra. Meno umidità evapora dal nostro corpo, più sentiamo caldo: ecco perché le giornate estive sono così dure.

che afa fa!  L'umidità estiva è peggiore di quella invernale, perché l'aria calda ha una maggiore capacità di catturare l'umidità rispetto a quella fredda. Secondo i Centri per l'Informazione Ambientale della NOAA, un aumento della temperatura di 0,55 °C corrisponde a un 4% di aumento nel vapore acqueo dell'atmosfera. L'umidità rende anche più difficoltoso respirare, e non si tratta solo di una sensazione: le molecole di vapore acqueo che rimpiazzano alcune molecole di nitrogeno e ossigeno presenti nell'aria secca sono meno dense, e dunque l'aria umida è in realtà più leggera di quella secca. Tuttavia, l'aria umida contiene meno ossigeno, ed è questo che la rende "pesante" e fa sì che respirare sia più difficile.

ma quanto sudi? La buona notizia è che il nostro corpo è una macchina meravigliosa che riesce a regolarsi in base alle condizioni ambientali in cui si trova: «Ci vogliono dai nove ai 14 giorni per acclimatarsi», spiega Penn State in un articolo pubblicato su Live Science, «in base alla forma fisica, alla corporatura e al clima a cui si era abituati». Inizialmente i vasi sanguigni si dilatano per permettere al sangue di scorrere vicino alla superficie della pelle. Di conseguenza, diminuisce il battito cardiaco, e tra il terzo e il quinto giorno aumenta la sudorazione che raffredda il nostro organismo. Così il nostro corpo si adatta all'ambiente, ma solo per un po': finita l'estate e l'umidità (o la lunga vacanza ai Tropici) torna tutto come prima.

17 luglio 2021 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us