Salute

È più igienico asciugare le mani con l'aria calda o con le salviette di carta?

Le salviette cartacee vincono sul getto di aria calda degli asciugatori hand-dryer perché assorbono i microbi rimasti sulle mani.

Ormai, dopo due anni di covid, sappiamo tutti perché è una buona abitudine lavarsi spesso le mani. Ma quanto sia importante asciugarle, e quale sia il modo migliore per farlo, questo lo sappiamo un po' meno. Per esempio, sono più igieniche le salviette di carta o gli hand-dryer che troviamo nelle toilette pubbliche di bar, ristoranti e centri commerciali? E come la mettiamo con gli asciugamani di spugna?

Carta o aria calda? Diversi studi provano che fra le tradizionali salviette cartacee e i più moderni hand-dryer, i dispositivi che sparano un getto di aria calda per asciugare le mani, le prime rappresentano la scelta più igienica. Alcuni studiosi dell'Università britannica di Leeds, ad esempio, hanno effettuato delle misurazioni nei bagni di tre ospedali, facendo indossare a dei volontari un camice e guanti in lattice. Su questi è stato sparso un batteriofago, un virus innocuo per gli umani ma in grado di infettare i batteri, e utilizzabile come segnale per i rilevamenti.

E gli Asciugamani di spugna? Senza lavare le mani con il sapone, per simulare una condizione di scarsa igiene, i volontari le hanno invece asciugate con una salvietta in carta o con un getto di aria calda. Successivamente, i ricercatori hanno esaminato le superfici entrate in contatto con guanti e i camici, come maniglie, pulsanti e pareti dei bagni.

I risultati hanno mostrato che, in generale, gli oggetti toccati da chi aveva asciugato le mani con l'hand-dryer mostravano maggiori segni di contaminazione. Questo perché, secondo gli studiosi, il getto d'aria calda crea un aerosol che diffonde più facilmente batteri e virus, mentre gli asciugamani di carta assorbono, insieme all'acqua, i microbi rimasti sulle mani. Altro discorso, invece, per gli asciugamani di spugna: leggete qui ogni quanto si dovrebbe cambiarli...