Perché c'è una gran varietà di cibi, si riempie il piatto e... si mangia! Servendoci da soli, infatti, mettiamo sul piatto una quantità di cibo superiore rispetto a quanto accade al ristorante.
Inoltre, scegliamo i cibi più invitanti e più grassi: circa il 92% in più di calorie.
Peso forma
Mangiare alla mensa delle aziende e delle università, o nei ricchi buffet degli hotel e dei villaggi vacanza, sarà dunque piacevole ma è decisamente deleterio per il nostro peso forma. Finora potevamo immaginarlo, adesso lo ha provato, con varie ricerche specifiche, lo psicologo americano Brian Wansink, docente di scienza della nutrizione della Cornell University.
Sul numero n. 257 di Focus in edicola fino al 20 marzo 2014 trovi 5 semplici strategie per non ingrassare in mensa, al self service e ai buffet.
Nel suo libro Mindless eating sostiene che la dieta migliore è quella che non ci si accorge di fare. E snocciola alcune regole per mangiare presso mense e buffet senza abbuffarsi di cibo in più.
Piatto piccolo, meno cibo
Fra le tante dritte, c'è per esempio quella del piatto piccolo. Se scegliete il piattino da frutta (diametro 19-20 cm) invece di un piatto piano normale (diametro 24-28) consumerete il 22% di cibo in meno. Identico procedimento con il bicchiere. Se bevete vino, birra o bibite (per l'acqua, ovviamente non importa) sceglietelo alto e stretto: a causa di un effetto ottico, nel bicchiere largo e basso si versa il 28% di più. Lo sapevate?
Per saperne di più su come mangiare alle mense e ai buffet senza ingrassare, non perdete l'articolo di Amelia Beltramini su Focus n. 257 in edicola.