Salute

Perché fumare cannabis fa venire fame?

La fame chimica che si sperimenta dopo aver fumato la cannabis sarebbe dovuta alla stimolazione di un recettore presente nel bulbo olfattivo, che amplifica la sensibilità agli odori e l'appetito.

La fame insaziabile che chi fa uso di cannabis e fuma marijuana dice di provare dopo aver consumato la droga non è una suggestione. Una ricerca del gruppo diretto da Giovanni Marsicano, al Neurocentre Magendie di Bordeaux (Francia), ha chiarito che la sensazione è reale e ne ha individuato l'origine.

Gli esperimenti hanno mostrato infatti che il THC, il principio attivo della cannabis, si lega a una molecola presente nei neuroni del bulbo olfattivo, la zona del cervello che riceve gli stimoli provenienti dal naso, e che questo legame amplifica la sensibilità agli odori e aumenta l'appetito.

Pro o contro la cannabis?

Il dibattito sulla pericolosità degli spinelli negli ultimi anni è diventato ancora più rovente con l'arrivo di nuove sostanze più pericolose: lo skunk e vari cannabino-simili sintetici, considerati pari alle droghe pesanti per le conseguenze sul cervello e sul comportamento.

Ne parliamo nell'articolo lo spinello avvelenato.

La molecola in questione si chiama recettore CB1, ed è presente anche in altre parti del cervello.

I test sui topi
Lo studio, pubblicato su Nature Neuroscience, è stato condotto su topi: una prima serie di esperimenti ha osservato il comportamento degli animali a cui era stata somministrato THC, confrontandoli con quelli di animali non “trattati”.

I primi avevano una sensibilità agli odori molto maggiore mangiavano di più. Per confermare il ruolo della molecola CB1, i ricercatori hanno poi studiato un ceppo particolare di topi, nei quali il Dna era stato modificato per far sì che nel loro bulbo olfattivo il recettore non funzionasse. Ebbene: in questi animali la droga non aveva nessun effetto.

Utile ai malati
Il meccanismo scoperto dai ricercatori non è in realtà il solo a determinare la cosiddetta fame chimica da cannabis. In passato altri studi hanno per esempio dimostrato che il THC fa aumentare la secrezione di grelina, un ormone che stimola l'appetito.

Dal punto di vista delle possibili applicazioni, però, la scoperta francese è molto più interessante. Infatti, la somministrazione di THC ai malati di tumore che fanno la chemioterapia potrebbe contribuire a ridare loro l'appetito, che è spesso compromesso in chi si sottopone a queste cure.

11 febbraio 2014 Margherita Fronte
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us