Salute

Perché è meglio struccare gli occhi tutte le sere

Non è un consiglio di cosmesi ma la lezione appresa da un caso clinico appena pubblicato su una rivista di oftalmologia: ecco i risultati di 25 anni di mascara non rimosso in una donna australiana.

I casi clinici fotografano una situazione patologica piuttosto eccezionale e poco conosciuta, e non sono pertanto da considerarsi "la norma". Ciò chiarito lascia piuttosto di stucco la vicenda di una donna australiana, finita dal chirurgo oftalmico per le conseguenze indelebili di 25 anni di mascara non opportunamente rimosso. La sua storia è riportata sulla rivista scientifica Ophthalmology (sulla quale compaiono le immagini degli occhi della paziente, sconsigliate agli utenti impressionabili).

Sgradita sorpresa. Theresa Lynch, 50enne statunitense residente a Sydney, Australia, si è recata dall'oculista lamentando una situazione di "corpo estraneo" in entrambi gli occhi, come se qualcuno le avesse lanciato in faccia una manciata di sabbia. L'esame dell'interno delle palpebre superiori ha rivelato una serie di concrezioni scure accumulate all'interno della congiuntiva, la membrana mucosa che ricopre la parte interna delle palpebre e protegge il bulbo oculare.

Giorno e notte. La causa del problema, per ammissione stessa della paziente, era il mascara, usato in modo massiccio per allungare le ciglia per 25 anni, e mai rimosso correttamente prima di andare a dormire. Parte del trucco aveva formato grumi tali da erodere la congiuntiva e ledere la cornea, la membrana trasparente che costituisce la parte anteriore più esterna del bulbo oculare. L'area popolata dai grumi di pigmento risultava soggetta a un'infiammazione cronica, con particolari tipi di macrofagi (cellule del sistema immunitario) accorsi sul posto per respingere gli "invasori".

asportati. Un'operazione chirurgica di 90 minuti ha permesso di rimuovere tutte le concrezioni, ma non i danni causati dai loro "graffi". Le fibre sintetiche presenti in alcuni tipi di mascara dall'effetto extra allungante, insieme ai pigmenti e alle cere non adeguatamente rimossi, sono stati i probabili fattori all'origine dell'accumulo. Non è chiaro quale tipo di mascara avesse utilizzato la donna, ma occorre ribadire che si tratta di un caso estremamente raro, e che nessuno dei medici coinvolti aveva mai osservato nulla di simile.

Un motivo in più per struccarsi. I mascara, che sarebbe buona norma sostituire ogni tre mesi, sono prodotti sicuri; tuttavia, è chiaro che ciò che si mette sulle ciglia prima o poi debba finire nell'occhio e che, senza dover evocare per forza questi scenari estremi, sarebbe bene rimuoverlo prima che ci arrivi.

8 giugno 2018 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us