Salute

Perché dopo il caffè i fumatori hanno bisogno di una sigaretta?

Quasi tutti i fumatori hanno l'abitudine di associare una tazzina di caffè a una sigaretta: si tratta di un rituale legato a processi neurochimici.

Caffè e sigaretta: i fumatori non possono farne a meno. Ma è solo un rituale? Non esattamente: la diffusa abitudine di associare caffè e sigaretta è legata a processi neurochimici indagati da uno studio dell'Università della Florida. A provocarli sarebbero alcuni composti del caffè prodotti durante il processo di tostatura (1-metilpiridinio e 1-1-dimetilpiperidio), che modulano nel nostro cervello alcuni recettori della nicotina, avendo effetti diversi a seconda del grado di sensibilità di tali recettori. Come spiegano i ricercatori, è probabile che i recettori nicotinici si desensibilizzino progressivamente nel corso della giornata, cn il susseguirsi delle sigarette, e che invece siano ipersensibili al mattino, quando i livelli di nicotina nel cervello sono bassi.

Rituale alla nicotina. Durante il giorno, il caffè avrebbe l'effetto di rinvigorire i recettori ormai sopiti, mentre al risveglio attenuerebbe l'azione della nicotina su recettori resi già molto reattivi da una notte di astinenza. Ciò spiegherebbe il bisogno di molti fumatori di far precedere la prima sigaretta da una tazza di caffè. È anche risultato che il caffè verde potenzia l'effetto della nicotina tre volte di più di quello scuro, per via di una sostanza, la colina, in parte degradata con la tostatura.

9 aprile 2023 Margherita Zannoni
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us