Speciale
Domande e Risposte
Salute

Giornata mondiale del bacio: perché con il tempo ci si bacia di meno?

Il 6 luglio è il World kiss day, la giornata mondiale del bacio, il più bel gesto d'amore. Eppure, con il passare del tempo, si tende a baciare di meno il partner. Ecco la spiegazione scientifica.

Da 30 anni, il 6 luglio, si celebra in tutto il mondo il World kiss day, la giornata del bacio.  Peccato che in in questi ultimi mesi, ci siamo baciati di meno. Gli esperti lo hanno spiegato bene: la saliva è il maggior veicolo di trasmissione (anche) del Covid-19 e finché il virus non sarà debellato è molto probabile che continueremo a baciarci poco, o quantomeno solo con partner con i quali siamo certi di fare sesso sicuro.

C'è però un altro periodo della vita di copppia in cui si bacia di meno (e il Coronavisrus  non c'entra): accade quando la relazione dura da un po' di tempo. 

Uno studio dell'Università di Oxford ha indagato per capire come mai le nuove coppie si baciano tanto e quelle consolidate di meno, arrivando all conclusione che l'impulso a baciarsi, all'inizio di una relazione, sia dettato dalla necessità organica - e inconscia -  di capire se il partner sia davvero quello giusto da un punto di vista genetico.

Cercasi maschio giusto. Le donne, in particolare, sono infatti maggiormente attratte da uomini con un codice genetico molto diverso dal loro, in quanto tale unione aumenta la probabilità di concepire figli sani, e quindi sono molto desiderose di scambiarsi baci. 

Lo studio ha infatti rilevato che il 18% delle coppie sposate possono trascorrere anche un'intera settimana senza baciarsi, e che le effusioni del 40% di loro durano non più di cinque secondi. Secondo i ricercatori, quindi, quando si ha la certezza di aver incontrato il proprio compagno di vita, l'impulso a verificarlo si affievolisce sempre più e i baci diminuiscono, anche se l'amore resta.

Bacio della salute. Baciarsi, comunque, regala benessere psicofisico: secondo uno studio dell'Università dell'Arizona, due partner sposati o conviventi che si baciano spesso hanno livelli minori sia di stress sia di colesterolo, e un livello maggiore di ossitocina, il cosiddetto ormone dell'amore. Quindi, meglio continuare a farlo. A tutte le età. 

6 luglio 2020 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us