Salute

Perché a parità di esercizio fisico e cibo ingerito i giovani ingrassano meno?

Il metabolismo umano è complesso e consiste di molti processi biochimici. Il dispendio energetico di una giornata è dato da una somma di fattori: il consumo metabolico a riposo (o metabolismo basale) che rappresenta fino al 70% delle calorie disperse da un essere umano; il consumo di calorie indotto dagli alimenti, che varia a seconda di ciò che mangiamo; l’energia che sfruttiamo per fare attività fisica e sport.

La componente principale per determinare quante energie “bruciamo” e, quindi, quanto non ingrassiamo, è quella del metabolismo basale. Questo viene influenzato da molti elementi, come il genere sessuale, l’età, il clima, la massa muscolare, lo stato nutrizionale e l’equilibrio ormonale, a cui vanno sommate le abitudini quotidiane - come l'attività sportiva -, oltre che eventuali stati patologici.

[Pazzi per il cioccolato? Ve lo si legge negli occhi - Perché i pomodori non hanno più sapore?]

Metabolismo
Il consumo di energia del metabolismo basale è più alto negli uomini che nelle donne e cala con l’età (anche drasticamente sopra i 60 anni, ma in modo costante ogni decade di vita): per questo quando siamo più giovani bruciamo più facilmente le calorie anche senza fare alcuno sforzo fisico, mentre quando siamo più anziani tendiamo a ingrassare anche sforzandoci di consumare energie con l’esercizio fisico.

[L'artista che gioca con il cibo]


21 agosto 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us