Il metabolismo umano è complesso e consiste di molti processi biochimici. Il dispendio energetico di una giornata è dato da una somma di fattori: il consumo metabolico a riposo (o metabolismo basale) che rappresenta fino al 70% delle calorie disperse da un essere umano; il consumo di calorie indotto dagli alimenti, che varia a seconda di ciò che mangiamo; l’energia che sfruttiamo per fare attività fisica e sport.
La componente principale per determinare quante energie “bruciamo” e, quindi, quanto non ingrassiamo, è quella del metabolismo basale. Questo viene influenzato da molti elementi, come il genere sessuale, l’età, il clima, la massa muscolare, lo stato nutrizionale e l’equilibrio ormonale, a cui vanno sommate le abitudini quotidiane - come l'attività sportiva -, oltre che eventuali stati patologici.
[Pazzi per il cioccolato? Ve lo si legge negli occhi - Perché i pomodori non hanno più sapore?]
Metabolismo
Il consumo di energia del metabolismo basale è più alto negli uomini che nelle donne e cala con l’età (anche drasticamente sopra i 60 anni, ma in modo costante ogni decade di vita): per questo quando siamo più giovani bruciamo più facilmente le calorie anche senza fare alcuno sforzo fisico, mentre quando siamo più anziani tendiamo a ingrassare anche sforzandoci di consumare energie con l’esercizio fisico.
[L'artista che gioca con il cibo]