Salute

Per stare in forma non servono 150 minuti di sport a settimana. Esperti bocciano le linee guida Uk

Non sono alla portata di tutti, soprattutto delle persone anziane. E i benefici alla salute derivanti dal fare sport, l'obiettivo delle linee guida, potrebbero non essere raggiunti

Roma, 23 gen. (AdnKronos Salute) - Gli esperti bocciano come "irrealistici" i 150 minuti a settimana di fitness raccomandati dalle linee guida del Governo inglese come obiettivo per l'attività fisica delle persone di età compresa tra i 19 e i 64 anni. "Non sono alla portata di tutti, soprattutto delle persone anziane, e i benefici alla salute derivanti dal fare sport - l'obiettivo delle linee guida - potrebbero non essere raggiunti", sottolineano gli specialisti in due articoli apparsi sulla rivista 'Bmj'. Secondo Philipe de Souto Barreto dell'ospedale universitario di Tolosa, "per le persone sedentarie bastano piccoli incrementi dell'attività fisica per raggiungere gli obiettivi attuali di benessere".

"Ad esempio - precisa de Souto Barreto - camminare per brevi tratti, o fare 20 minuti di attività leggermente più vigorosa un paio di volte al mese, può ridurre il rischio di morte rispetto alle persone che non fanno nessun esercizio". Sulla stessa linea Phillip Sparling del Georgia Institute of Technology: "I medici devono essere realisti nel consigliare l'attività fisica agli assistiti più anziani - dice - come convincerli a stare più in piedi o a muoversi anche durante le interruzioni pubblicitarie quando guardano la tv".

Non è dello stesso avviso Kevin Fenton del ministero della Salute inglese, che difende le linee guida: "Tutti hanno bisogno di essere attivi ogni giorno - sottolinea sulla Bbc online - periodi di 10 o più minuti di moto hanno dimostrato benefici per la salute, ma arrivare a 150 minuti o più di attività moderata ogni settimana è la quantità necessaria per avere un maggior impatto positivo su una vasta gamma di patologie e disturbi".

23 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us