Salute

Per i bambini il rapporto naturale con il cibo passa attraverso il gioco

Milano, 10 lug. (AdnKronos Salute) - "La migliore strategia che una madre può adottare per l'educazione nutrizionale del proprio bambino consiste nel proporgli cose che gli piacciano". A dirlo è stato Giovanni Gravina, medico endocrinologo della Asl 5 di Pisa a margine di un incontro promosso dal ministero della Salute sul 'Ruolo materno nell'educazione nutrizionale del bambino' allo Spazio Donna del Padiglione Italia di Expo, a Milano. "E' importante lavorare su tutti gli aspetti di tipo giocoso, edonico, relativi al piacere del mangiare – ha spiegato l'esperto – e aiutare così il bambino ad avere con il cibo un rapporto più naturale possibile".

Sono soprattutto le verdure a dare problemi, in quanto piacciono meno ai bambini. "Questo perché noi umani nasciamo con una predisposizione genetica molto forte per il gusto dolce e cremoso – ha proseguito Gravina - e il sapore amaro è molto difficile da accettare. Quello che si può fare è favorire una esposizione graduale e ripetuta al sapore della verdura, magari aiutando il bambino a prepararla, giocarci insieme e aiutarlo a imparare a riconoscerne i colori e i sapori".

10 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us