Roma, 21 ago. (AdnKronos Salute) - Adolescenti più a rischio di depressione e di alcolismo da adulti, se vivono primi amori difficili. Stare in coppia, infatti, è un fattore predisponente quando la relazione che si vive non arricchisce e non si sviluppa con il partner un rapporto di sostegno e incoraggiamento reciproco.
Lo indica uno studio canadese pubblicato su 'Child Development', dai cui dati emerge che i giovani che vivono una relazione fissa soffrono di malattie mentali più dei coetanei soli e degli adulti in coppia.
I ricercatori hanno 'arruolato' 200 sedicenni, seguendoli per 9 anni. I partecipanti hanno riempito un questionario sulle loro relazioni amorose, su eventuali di ansia e depressione, sull'uso di alcol e droghe. Sono state poi valutate la qualità della relazione, il grado di benessere e di gioia.
E' emerso così che le relazioni felici erano quelle più legate ad uno stato mentale sano da adulti. Insomma ad incidere sul benessere psicologico era soprattutto la qualità della relazione, più che il fatto di essere in coppia.