Salute

Per esperto 'fonte alimentare preziosa, Ue dovrà decidere' Per carne di caimano e pesce palla potrebbe essere chiesto il via libera 'al piatto'

Da scorpioni al cioccolato alle larve miste, per il consumo servirà ok ministero Salute

Roma, 13 apr. (AdnKronos Salute) - Scorpioni ricoperti di cioccolato, larve giganti in bustina, termiti disidratate. Sono già arrivati a Milano i primi insetti da tavola, pionieri dei cibi 'choc' che hanno ottenuto la deroga all'importazione per essere - al momento - solo ammirati all'Expo 2015. Potranno essere visti nei padiglioni, dove arriveranno sigillati e contrassegnati, dei Paesi dove sono considerati una leccornia. Probabilmente potranno essere anche mangiati, ma per questo serve una deroga del ministero della Salute, che ne consenta il consumo limitato all'area Expo. Finita l'esposizione dovranno essere smaltiti come rifiuti particolari, con una procedura ad hoc.

La prima 'partita' di alimenti particolari - che ha ottenuto l'ok da parte dei servizi veterinari del capoluogo lombardo - è per ora ferma a Malpensa, dove è stata data in custodia agli importatori con le garanzie di limitare l'uso all'Esposizione Universale e di sorvegliare con cura il 'viaggio' verso Expo. Circa 10 kg di prelibatezze provenienti dalla Thailandia. "Larve di bambu, scorpioni ricoperti di cioccolata, larve della farina - elenca all'Adnkronos Salute Claudio Monaci, direttore del Dipartimento veterinario dell'Asl di Milano - vodka allo scorpione, misto di pupe (la fase di crescita tra larva e insetto), larve di cereali, termiti disidratate, cavallette, coleotteri, larve giganti al cioccolato. Tutti sacchetti al massimo da 100 grammi".

Prodotti che verranno prima utilizzati per riprese video da diffondere a Expo, e poi saranno parte integrante di una sezione denominata 'Supermercato del futuro'. "Si tratta dell'arrivo dei primi prodotti con deroga all'importazione per la fase espositiva - spiega Monaci - Tutti alimenti che provengono da Paesi che hanno legislazioni più permissive sui contaminanti. Non ci saranno deroghe, invece, per alimenti a rischio infettivo come la carne di pollo proveniente dalla Cina, ad esempio, per i pericoli di aviaria".

E tra gli alimenti strani in deroga "ci sarà probabilmente la carne di caimano, della quale non è consentito il consumo nel nostro Paese perché preveniente da rettile. E anche il pesce palla, specialità giapponese molto velenosa se non trattata adeguatamente. Credo che per questi cibi sarà probabilmente chiesta al ministero anche la deroga al consumo anche se, al momento, non mi risulta che sia stato fatto", conclude.

Gli insetti però non sono solo un cibo 'curioso', spiega Valerio Giaccone, docente di Igiene degli alimenti dell'università di Padova. "Sono molti gli elementi che ci fanno guardare a loro come risorsa - assicura - Nei prossimi decenni avremo sicuramente necessità di fonti di proteine per garantire sussistenza alla popolazione umana.

Gli insetti sono una buona fonte, sia ad esempio per arricchire i mangimi degli animali di allevamento, sia per stessa nutrizione umana", spiega l'esperto che all'università veneta ha catalogato una seri di 'cibi pronti' provenienti dall'estero: "Larve di farfalla, bruchi, cavalette intere già fritte. Stiamo anche allevando tarme della farina e grilli per studiarli a uso alimentare".

E non si tratta di una 'stravaganza', precisa, "visto che 30 etnie al mondo hanno insetti nella loro alimentazione. Noi in Occidente non abbiamo tradizione del genere, e questo è alla base della nostra normativa. L'Unione europea, al momento, definisce alimento tutto ciò che ragionevolmente può essere usato per alimentazione umana. Ma sugli insetti non ha ancora preso una posizione decisa. Lo hanno fatto i singoli Stati. Italia, Francia, Lussemburgo non li considerano alimenti. Belgio e Olanda sono meno restrittivi. Nel nostro Paese, in particolare, gli insetti non possono essere importati né destinati ad uso umano. Credo, comunque che tra luglio e agosto l'Ue dovrà prendere una decisione definitiva sull'entomofagia'", conclude Giaccone.

13 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us