Salute

Per chi vuole mettersi alla prova, quest'anno è stata anche lanciata la sfida 'Hai il coraggio di cambiare?', con l'obiettivo di migliorare il proprio stile di vita per 10 giorni. Per partecipare basterà creare un profilo nell'area dedicata del portale

Sabato 30 oltre 4 mln di agrumi invaderanno le città italiane per supportare 5 mila scienziati

Milano, 27 gen. (AdnKronos Salute) - Saranno 675 le tonnellate di arance che sabato 30 gennaio invaderanno 2.500 piazze italiane. Oltre 4 milioni di agrumi per combattere i tumori, finanziando la ricerca di più di 5 mila scienziati. Tornano 'Le arance per la salute', l'iniziativa di Airc, l'Associazione italiana per la ricerca sul cancro che da 27 anni caratterizza l'ultimo sabato di gennaio. In piazza a distribuire le arance - acquistabili con una donazione di 9 euro - ci saranno oltre 15 mila volontari, "che voglio ringraziare perché è grazie a loro che Airc può continuare questo tipo di raccolta fondi, indispensabile per la ricerca scientifica", afferma il neo-direttore scientifico dell'associazione Federico Caligaris Cappio, durante la presentazione dell'iniziativa avvenuta oggi a Milano.

"Invito le persone ad andare a comprare le arance camminando o dopo una corsetta", per unire la corretta alimentazione all'esercizio fisico: è il suggerimento di Mario Palmisano, campione di canottaggio e testimonial della campagna Airc. All'atleta è stato diagnosticato nel 2011 l'osteosarcoma, un tumore che colpisce le ossa. "All'inizio mi è caduto il mondo addosso, mi sono chiesto perché proprio a me - racconta - Poi ho deciso di fidarmi dei medici e mi sono dedicato a ciò che andava fatto, come se fosse un mondiale di canottaggio. Ho sempre pensato che quel momento dovesse essere una parentesi, che non poteva essere la fase finale". Oggi Palmisano sta bene e allena le giovani leve di sportivi.

Per il 2016 Airc ha erogato 104 mln di euro, che serviranno per 614 progetti di ricerca e per 91 borse di studio per giovani talenti. "Con le arance della salute puntiamo a raccogliere oltre 2,3 mln di euro per continuare ad alimentare il lavoro dei nostri circa 5 mila ricercatori impegnati quotidianamente nei laboratori di tutta Italia per rendere il cancro sempre più curabile", sottolinea Caligaris Cappio.

27 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us