Salute

Per anziani che fanno sport +5 anni di vita

Roma, 15 mag. (AdnKronos Salute) - L'esercizio fisico regolare in età avanzata ha un potente effetto sull'aspettativa di vita, assicurano i ricercatori dell'Oslo University Hospital, che hanno pubblicato uno studio sul 'British Journal of Sports Medicine'. L'analisi ha riguardato 5.700 anziani norvegesi e ha mostrato che coloro che fanno almeno 3 ore di esercizio a settimana vivono circa 5 anni in più rispetto ai sedentari.

Il monitoraggio dei 68-77enni arruolati per la ricerca, tutti di sesso maschile, ha messo in luce anche che fare meno di un'ora a settimana di esercizio fisico leggero non ha alcun effetto sulla longevità. Ma almeno 6 sessioni da 30 minuti di sport di qualsiasi intensità hanno fatto segnare un ​​40% in meno di probabilità di morire durante lo studio, durato 11 anni.

Secondo gli autori, "anche se gli uomini coinvolti avevano in media 73 anni all'inizio del follow-up, quelli attivi hanno giovato di 5 anni di vita in più rispetto ai più sedentari. Le strategie di sanità pubblica dovrebbero dunque includere un richiamo allo sforzo di aumentare l'attività fisica".

15 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us