Scienza

Per anziani che fanno sport +5 anni di vita

Roma, 15 mag. (AdnKronos Salute) - L'esercizio fisico regolare in età avanzata ha un potente effetto sull'aspettativa di vita, assicurano i ricercatori dell'Oslo University Hospital, che hanno pubblicato uno studio sul 'British Journal of Sports Medicine'. L'analisi ha riguardato 5.700 anziani norvegesi e ha mostrato che coloro che fanno almeno 3 ore di esercizio a settimana vivono circa 5 anni in più rispetto ai sedentari.

Il monitoraggio dei 68-77enni arruolati per la ricerca, tutti di sesso maschile, ha messo in luce anche che fare meno di un'ora a settimana di esercizio fisico leggero non ha alcun effetto sulla longevità. Ma almeno 6 sessioni da 30 minuti di sport di qualsiasi intensità hanno fatto segnare un ​​40% in meno di probabilità di morire durante lo studio, durato 11 anni.

Secondo gli autori, "anche se gli uomini coinvolti avevano in media 73 anni all'inizio del follow-up, quelli attivi hanno giovato di 5 anni di vita in più rispetto ai più sedentari. Le strategie di sanità pubblica dovrebbero dunque includere un richiamo allo sforzo di aumentare l'attività fisica".

15 maggio 2015 ADNKronos