Salute

Per anziani che fanno sport +5 anni di vita

Roma, 15 mag. (AdnKronos Salute) - L'esercizio fisico regolare in età avanzata ha un potente effetto sull'aspettativa di vita, assicurano i ricercatori dell'Oslo University Hospital, che hanno pubblicato uno studio sul 'British Journal of Sports Medicine'. L'analisi ha riguardato 5.700 anziani norvegesi e ha mostrato che coloro che fanno almeno 3 ore di esercizio a settimana vivono circa 5 anni in più rispetto ai sedentari.

Il monitoraggio dei 68-77enni arruolati per la ricerca, tutti di sesso maschile, ha messo in luce anche che fare meno di un'ora a settimana di esercizio fisico leggero non ha alcun effetto sulla longevità. Ma almeno 6 sessioni da 30 minuti di sport di qualsiasi intensità hanno fatto segnare un ​​40% in meno di probabilità di morire durante lo studio, durato 11 anni.

Secondo gli autori, "anche se gli uomini coinvolti avevano in media 73 anni all'inizio del follow-up, quelli attivi hanno giovato di 5 anni di vita in più rispetto ai più sedentari. Le strategie di sanità pubblica dovrebbero dunque includere un richiamo allo sforzo di aumentare l'attività fisica".

15 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us