Salute

Per anziani che fanno sport +5 anni di vita

Roma, 15 mag. (AdnKronos Salute) - L'esercizio fisico regolare in età avanzata ha un potente effetto sull'aspettativa di vita, assicurano i ricercatori dell'Oslo University Hospital, che hanno pubblicato uno studio sul 'British Journal of Sports Medicine'. L'analisi ha riguardato 5.700 anziani norvegesi e ha mostrato che coloro che fanno almeno 3 ore di esercizio a settimana vivono circa 5 anni in più rispetto ai sedentari.

Il monitoraggio dei 68-77enni arruolati per la ricerca, tutti di sesso maschile, ha messo in luce anche che fare meno di un'ora a settimana di esercizio fisico leggero non ha alcun effetto sulla longevità. Ma almeno 6 sessioni da 30 minuti di sport di qualsiasi intensità hanno fatto segnare un ​​40% in meno di probabilità di morire durante lo studio, durato 11 anni.

Secondo gli autori, "anche se gli uomini coinvolti avevano in media 73 anni all'inizio del follow-up, quelli attivi hanno giovato di 5 anni di vita in più rispetto ai più sedentari. Le strategie di sanità pubblica dovrebbero dunque includere un richiamo allo sforzo di aumentare l'attività fisica".

15 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant'anni fa, l'uscita di scena di Stalin chiudeva il trentennio più nero della Russia comunista. Dalla presa del potere al Grande Terrore, agli orrori della Seconda guerra mondiale, ritratto di un protagonista assoluto del Novecento. E ancora: dalle conchiglie alle carte di credito, la storia dei pagamenti; una giornata con gli scribi, gli artigiani e gli operai egizi nell'antico villaggio di Deir el-Medina; Nadežda Andreevna Durova, la nobildonna che, travestita da uomo, si arruolò negli Ulani per combattere contro Napoleone.

ABBONATI A 29,90€

Ci siamo evoluti per muoverci e camminare, non per stare in poltrona. Per questo la vita sedentaria è causa di piccoli e grandi mali, dal dolore cervicale a quello alla schiena. Come combatterli? E ancora: gli abitanti della Terra sono aumentati di un miliardo in soli 11 anni, ma per mantenerci dovremo cambiare abitudini e consumi; la storia, ricostruita dalle analisi della mummia, di una donna vissuta in Egitto quasi 2.000 anni fa. Parlare da soli capita a tutti: si tratta di un fenomeno normale dovuto alla struttura del cervello, che pensa a parole.

ABBONATI A 31,90€
Follow us