Salute

Pensare come un uomo fa guadagnare di più, studio inglese

Fino al 10% in più in busta paga per cervelli 'maschili'

Milano, 30 ott. (AdnKronos Salute) - Pensare come un uomo fa guadagnare di più. Non si tratta dell'ennesimo stereotipo, ma dei risultati di uno studio inglese condotto dall'Anglia Ruskin University e pubblicato sul 'Manchester School Journal'. Secondo la ricerca, i lavoratori con un cervello 'maschile', più propenso cioè alla sistematizzazione dei processi, avrebbero un plus in busta paga fino al 10% in attività come l'It, il lavoro in banca e il management. Per contro, cervelli 'femminili' riuscirebbero meglio in mansioni che hanno a che fare con l'empatia, per esempio i servizi socio assistenziali e l'educazione.

Oltre 16 mila volontari hanno compilato i questionari predisposti dagli scienziati ed è emerso che il tipo di cervello non è legato all'essere uomo o donna. Nick Drydakis, professore all'Anglia Ruskin University, spiega: "I risultati suggeriscono che le persone in certi lavori ricevono ricompense gratificanti quando le loro caratteristiche sono atipiche rispetto al loro genere, per esempio nel caso di un uomo con un cervello femminile che fa l'assistente sociale o una donna con un cervello maschile che lavora in banca".

Le conclusioni dello studio vanno nella direzione di ricerche precedenti, che affermavano anche come gli uomini siano mediamente più a loro agio nell'analisi di sistemi, mentre le donne prediligano le abilità sociali e l'empatia. "Complessivamente i risultati dimostrano che impiegati con spiccati tratti di sistematizzazione, o con un cervello maschile, ricevano maggiori gratificazioni economiche nel mercato del lavoro inglese", conclude Drydakis. Lo studio ha infatti evidenziato come chi ha queste abilità venga pagato di più rispetto a chi si occupa di mansioni più 'empatiche'. Secondo i ricercatori, queste informazioni potrebbero spiegare il gap salariale che esiste tra uomini e donne.

30 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us