Salute

Li hanno misurati per 29 anni: i peni (eretti) si sono allungati di 3 cm (non è una buona notizia...)

Negli ultimi decenni sono stati osservati i peni di 56.000 uomini: nella media, si sono allungati del 24%, passando da 12 a 15 cm. Il motivo? Sedentarietà e inquinamento.

Numerosi studi hanno confermato che la fertilità maschile è decisamente peggiorata negli ultimi decenni, con spermatozoi sempre più lenti e meno numerosi. Michael Eisenberg, professore di urologia all'Università di Stanford, ha voluto indagare anche su un altro aspetto dell'apparato riproduttivo maschile: la lunghezza di un pene eretto. «Pensavamo che la misura del pene potesse essere diminuita a causa degli stessi agenti ambientali che avevano peggiorato altri aspetti dell'apparato riproduttivo maschile», spiega. Ma quanto scoperto ha stupito gli esperti: negli ultimi trent'anni il pene è mediamente diventato più lungo. I risultati delle analisi sono pubblicati su The World Journal of Men's Health.

Heisenberg e colleghi hanno analizzato i dati di 75 studi condotti dal 1942 al 2021, dove erano state registrate le lunghezze dei peni di quasi 56.000 uomini. Dal confronto è emerso che, negli ultimi 29 anni, la lunghezza media è aumentata del 24%, passando da 12 a 15 cm in erezione. Heisenberg ipotizza che alla base di questi cambiamenti vi siano dei fattori ambientali, come ad esempio l'esposizione a sostanze inquinanti o l'adozione di uno stile di vita sempre più sedentario.

Sostanze chimiche. «L'aumento è avvenuto in un periodo relativamente breve», spiega Heisenberg. «Quando è così, vuol dire che ai nostri corpi sta accadendo qualcosa di forte». Tra i vari fattori che potrebbero essere alla base del repentino allungamento, i ricercatori citano l'esposizione a sostanze chimiche – come pesticidi o prodotti per l'igiene personale – che interagirebbero con gli ormoni maschili. Non sarebbe la prima volta che le sostanze chimiche vengono citate come possibile causa di un problema alla salute riproduttiva maschile e femminile: insieme a obesità e stress, secondo gli esperti influiscono nell'arrivo anticipato della pubertà.

Analisi più approfondite. Il prossimo passo è analizzare altre popolazioni di pazienti – come ad esempio quella pediatrica – per indagare la presenza di cambiamenti simili, raccogliendo dati il più possibile dettagliati sul loro stile di vita e l'esposizione ambientale. Infine, bisognerà domandarsi se anche negli organi riproduttivi femminili sono avvenuti cambiamenti simili.

2 marzo 2023 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us