Salute

Pediatria: Usa, con iPad condiviso all'asilo bimbi più bravi

Punteggi più alti nei test rispetto a compagni che ne avevano uno a testa e a chi non l'aveva

Roma, 10 apr. (AdnKronos Salute) - I bimbi che all'asilo hanno condiviso con i compagni di classe un iPad hanno punteggi più alti (anche 30 punti in più) nei test di valutazione di fine anno rispetto a chi non aveva usato il tablet, ma sopratutto rispetto ai coetanei che avevano un iPad a testa da usare in aula. A promuovere i nativi digitali e il 'tablet sharing' è uno studio della Northwestern University americana, presentato a San Juan (Porto Rico) alla 65esima Conferenza annuale dell'International Communication Association. I ricercatori hanno monitorato per 9 mesi 352 studenti del distretto scolastico di Midwestern: a una classe è stato dato un iPad a testa, a una altra sono stati dati questi tablet da usare però in coppia, mentre nella terza non c'era nessun iPad.

Ebbene, alla fine del monitoraggio dell'esperimento i bimbi che avevano utilizzato in coppia l'iPad durante le lezioni hanno ottenuto un punteggio più alto nei test rispetto a chi aveva avuto un iPad a uso personale e a chi non l'aveva avuto. "Avere un tablet per ogni studente - spiega Courtney Blackwell, autrice dello studio - potrebbe non essere il modo più efficace per utilizzare questa tecnologia. Mentre abbiamo riscontrato dei risultati positivi se c'è un apprendimento condiviso e collaborativo dei bambini verso la tecnologia. E' questo che ha fatto la differenza".

Secondo la ricerca, andrebbero ripensate alcune scelte di politica scolastica che sia in Usa che in Gran Bretagna stanno puntando sulla diffusione massiccia dei tablet nelle scuole: "Per rendere più efficaci da un punto di vista formativo i dispositivi di ultima generazione - conclude Blackwell - le istituzioni dovrebbero riconsiderare come vengono utilizzati in classe e che effetti possono avere soprattutto nei primi gradi d'istruzione".

10 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us