Salute

Pediatria: super pisolino bimbi chiave per memoria sprint

Almeno 4 ore dopo le attività quotidiane per migliorare apprendimento

Roma, 13 gen. (AdnKronos Salute) - La chiave per incrementare l'apprendimento e avere una memoria sprint già nei primi anni di vita è innanzitutto un lungo riposino. A stabilirlo è uno studio dell'Università di Sheffield pubblicato sulla rivista 'Proceedings of the National Academy of Sciences'. Gli scienziati hanno verificato come 216 bambini, con un età fino ad un anno, non sono stati in grado di ricordare ciò che avevano appreso se non avevano fatto un lungo riposo (almeno 4 ore) subito dopo le attività. Un super pisolino dunque è in grado di aiutare al meglio le abilità cognitive.

La ricerca suggerisce che il momento migliore per imparare è subito prima del riposo, quindi - consigliano gli autori dello studio - fin da bambini acquisire l'abitudine alla lettura prima di coricarsi. Ma soprattutto è bene che i genitori sappiano che nei primi anni di vita il sonno ha un ruolo fondamentale.

13 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us