Salute

Pediatria: super pisolino bimbi chiave per memoria sprint

Almeno 4 ore dopo le attività quotidiane per migliorare apprendimento

Roma, 13 gen. (AdnKronos Salute) - La chiave per incrementare l'apprendimento e avere una memoria sprint già nei primi anni di vita è innanzitutto un lungo riposino. A stabilirlo è uno studio dell'Università di Sheffield pubblicato sulla rivista 'Proceedings of the National Academy of Sciences'. Gli scienziati hanno verificato come 216 bambini, con un età fino ad un anno, non sono stati in grado di ricordare ciò che avevano appreso se non avevano fatto un lungo riposo (almeno 4 ore) subito dopo le attività. Un super pisolino dunque è in grado di aiutare al meglio le abilità cognitive.

La ricerca suggerisce che il momento migliore per imparare è subito prima del riposo, quindi - consigliano gli autori dello studio - fin da bambini acquisire l'abitudine alla lettura prima di coricarsi. Ma soprattutto è bene che i genitori sappiano che nei primi anni di vita il sonno ha un ruolo fondamentale.

13 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us